La finestra Registrazione riconciliazione pagamenti specifica i pagamenti, sia in entrata che in uscita, registrati come transazioni nel conto bancario e che possono essere collegati alle relative fatture e note credito non pagate o altri movimenti aperti. La registrazione della riconciliazione di pagamento è correlata a un conto corrente bancario che corrisponde al sito elettronico della banca presso cui le transazioni di pagamento vengono registrate.

Utilizzare la funzione Collega automaticamente automaticamente, quando si importa il file di banca con transazioni di pagamento o quando lo si attiva, per collegare i pagamenti ai relativi movimenti aperti in base a una corrispondenza dei dati in una riga di registrazioni con i dati di uno o più movimenti aperti.

Nelle righe di registrazione in cui un pagamento è stato collegato automaticamente a uno o più movimenti aperti, il campo Affidabilità corrispondenza contiene un valore tra Basso e Alto per indicare la qualità di corrispondenza di dati sulla quale si basa il collegamento di pagamento suggerito. Inoltre, i campi Tipo conto e Nr. conto vengono popolati con le informazioni relative al cliente o fornitore a cui il pagamento è collegato. Se è necessario impostare una mappa testo a conto, il collegamento automatico potrebbe portare a un'affidabilità di corrispondenza di valore Alto- mappa Testo a conto.

Per informazioni dettagliate ed esempi sulle regole dell'applicazione che controllano il collegamento automatico, vedere Procedura: Impostare le regole per il collegamento automatico dei pagamenti e Procedura: Mappatura del testo nei pagamenti ricorrenti a conti per la riconciliazione automatica.

Per ogni riga di registrazione nella finestra Registrazione riconciliazione pagamenti, è possibile aprire la finestra Collegamento pagamenti per visualizzare tutti i movimenti aperti suggeriti per il pagamento e visualizzare tutte le informazioni dettagliate per ogni movimento sulla corrispondenza dei dati sulla quale si basa il collegamento del pagamento. Qui è possibile collegare manualmente i pagamenti o applicare nuovamente i pagamenti che sono stati collegati automaticamente a un movimento aperto scorretto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Esaminare o collegare i pagamenti in seguito al collegamento automatico.

Importante
Quando il conto corrente bancario per cui si stanno riconciliando i pagamenti è impostato per la valuta locale, la finestra Collegamento pagamenti visualizza tutti i movimenti aperti nella valuta locale, inclusi i movimenti aperti per i documenti che in origine sono stati fatturati in valuta estera. I pagamenti collegati ai movimenti con valute convertite possono quindi essere registrati con importi diversi rispetto al documento originale per via dei tassi di cambio potenzialmente diversi utilizzati dalla banca e da Microsoft Dynamics NAV rispettivamente.

Di conseguenza, è consigliabile cercare i codici di valuta estera nel campo Cod. valuta nella finestra Collegamento pagamenti per verificare se le applicazioni sono basate sulle valute convertite. Per verificare l'imposto del documento originale in valuta estera e visualizzare il tasso di cambio utilizzato, selezionare il campo Collega-a Nr. mov. quindi, nel menu di scelta rapida, selezionare DrillDown per aprire la finestra Movimenti contabili clienti or Movimenti contabili fornitori. Per aggiungere la colonna Cod. valuta all'anteprima, aprire il menu di scelta rapida per l'intestazione di colonna e scegliere Scegli colonne.

Ogni rettifica di guadagno-e-perdite obbligatoria a causa delle conversioni di valuta non viene gestita automaticamente da Microsoft Dynamics NAV.

Nota
Se si utilizzano sconti pagamento e se la data di pagamento è precedente alla data di scadenza del pagamento, allora il campo Importo residuo incluso sconto nella finestra Collegamento pagamenti verrà utilizzato per il collegamento movimenti. In caso contrario, il valore nel campo Importo residuo viene utilizzato.

Se il pagamento è stato eseguito con un importo scontato dopo la data di scadenza del pagamento, o l'importo completo è stato pagato ma è stato concesso uno sconto, non sarà possibile far corrispondere l'importo.

Nota
È possibile avviare l'importazione delle transazioni bancarie contemporaneamente all'apertura della finestra Registrazione riconciliazione pagamenti per le registrazioni esistente della riconciliazione di pagamento nella finestra Registrazioni riconciliazione pagamento. Nella procedura riportata di seguito viene descritto come importare una transazione bancaria nella finestra Registrazione riconciliazione pagamenti dopo avere creato nuove registrazioni.

Per riconciliare i pagamenti utilizzando il collegamento automatico

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni riconciliazioni pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Per utilizzare nuove registrazioni della riconciliazione di pagamento, nella scheda di Pagina iniziale, nel gruppo Nuovo, scegliere Nuove registrazioni.

  3. Nella finestra Lista C/C bancari pagamenti, selezionare il conto corrente bancario per cui si desidera riconciliare i pagamenti quindi selezionare OK.

    La finestra Registrazione riconciliazione pagamenti viene aperta in attesa del conto corrente bancario selezionato.

  4. Nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Applicazione scegliere Importa transazioni bancarie.

    Se il conto corrente bancario della registrazione selezionata non è impostato per importare transazioni bancarie, una finestra di dialogo verrà aperta per aiutare l'utente a compilare i campi pertinenti. Per ulteriori informazioni, vedere Formato importazione rendiconto bancario.

  5. Nella finestra Seleziona file da importare selezionare il file contenente le transazioni bancarie dei pagamenti che si desidera riconciliare, quindi scegliere Apri.

  6. La finestra Registrazione riconciliazione pagamenti viene compilata con righe per i pagamenti che rappresentano transazioni bancarie nel file importato.

    Nelle righe dei pagamenti che sono stati collegati automaticamente ai relativi movimenti aperti, il campo Affidabilità corrispondenza contiene un valore tra Basso e Alto per indicare la qualità di corrispondenza di dati sulla quale si basa il collegamento di pagamento suggerito. Inoltre, i campi Tipo conto e Nr. conto vengono popolati con le informazioni relative al cliente o fornitore a cui il pagamento è collegato.

  7. Selezionare una riga di registrazioni, quindi nella scheda Pagina iniziale nel gruppo Applicazione scegliere Collega manualmente per esaminare, collegare nuovamente o collegare manualmente il pagamento nella finestra Collegamento pagamenti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Esaminare o collegare i pagamenti in seguito al collegamento automatico.

    Dopo avere completato il collegamento manuale, il campo Affidabilità corrispondenza nella riga di registrazione elaborata manualmente contiene Accettato.

  8. Selezionare una riga di registrazione scollegata per un incasso o una spesa ricorrente, ad esempio l'acquisto di carburante auto, quindi, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Applicazioni, scegliere Mappa testo a conto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Mappatura del testo nei pagamenti ricorrenti a conti per la riconciliazione automatica.

  9. Dopo avere completato il mapping dei pagamenti testo a conto, nella scheda di Pagina iniziale, nel gruppo di Collegamento, selezionare Collega manualmente.

  10. Quando si stabilisce che tutti i pagamenti nelle righe delle registrazioni sono correttamente collegati o impostati per la registrazione diretta, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Collegamento, selezionare Registra.

Quando si registrano le registrazioni della riconciliazione di pagamento, i movimenti aperti collegati vengono chiusi e i relativi conti cliente, fornitore o di contabilità generale vengono aggiornati. Per i pagamenti nelle righe di registrazione basate sul mapping testo a conto, vengono aggiornati i conti della contabilità generale, cliente e fornitore specificati. Per tutte le righe di registrazione, vengono creati i movimenti contabili di conti correnti bancari.

È possibile confrontare il valore nel campo Saldo su conto bancario dopo la registrazione con il valore nel campo di Saldo finale estratto conto per monitorare quando il conto corrente bancario viene riconciliato in base ai pagamenti che si registrano.

Nota
L'effettiva riconciliazione del conto corrente bancario in base ai movimenti contabili bancari creati con la registrazione dei pagamenti in Registrazione riconciliazione pagamenti, si esegue nella finestra Riconciliazioni C/C bancari. Per ulteriori informazioni, vedere Riconciliazione dei conti correnti bancari.

Suggerimento

Vedi anche