Microsoft Dynamics NAV può fornire suggerimenti di pagamento ai fornitori, ad esempio pagamenti con scadenza a breve termine oppure pagamenti che prevedono uno sconto. Il suggerimento di pagamento può includere un importo indicato come fondi disponibili per il pagamento e il diritto all'applicazione di sconti sul pagamento.

Importante
A tal fine, sarà necessario aver già assegnato una priorità ai fornitori. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Attribuire un ordine di priorità ai fornitori.

Per suggerire i pagamenti ai fornitori

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Pagamenti della scheda Naviga scegliere Sugg. pagamenti fornitore.

  3. Compilare i campi della Scheda dettaglio Opzioni. Per ulteriori informazioni, vedere Sugg. pagamenti fornitore.

    Nota
    Nel campo Calcola data di registrazione da Collega a - Scadenza doc. è possibile selezionare la modalità di inserimento delle date di registrazione nelle righe di registrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Inserire la data di scadenza come data di registrazione nelle righe registrazioni pagamenti.

  4. Nella Scheda dettaglio Fornitori è possibile impostare filtri per selezionare i fornitori in base al numero e/o metodo di pagamento.

  5. Scegliere OK per avviare il processo batch.

Quando il processo batch è terminato, i movimenti del fornitore che sono stati selezionati per il pagamento saranno elencati nelle registrazioni pagamenti.

Importante
Se si desidera avvantaggiarsi degli sconti sui pagamenti e si è immesso un importo disponibile, l'importo sarà usato innanzitutto in ordine di priorità per i movimenti fornitori scaduti ordinati in senso prioritario, quindi per i movimenti scaduti fornitori non ordinati in senso prioritario e, infine, per i movimenti fornitori aperti che hanno diritto a sconti sui pagamenti in base al numero del fornitore.

Suggerimento

Vedi anche