Aprire la finestra Sugg. pagamenti fornitore.

I processi consentono di elaborare i movimenti contabili fornitori aperti che sono movimenti risultanti dalla registrazione di fatture, note addebito interessi, note credito e pagamenti, creando suggerimenti di pagamento in forma di righe nella finestra Registrazioni pagamenti.

Nel processo batch sono inclusi solo i movimenti non contrassegnati come In Sospeso.

Importante
Una volta che il processo batch ha completato, sarà possibile modificare i pagamenti suggeriti nelle registrazioni pagamenti e aggiungere righe con movimenti rettificativi per i pagamenti.

Il processo batch compila i campi Collega-a tipo doc. e Nr. o il campo Collega-a ID nelle righe. Quando vengono effettuate registrazioni di pagamenti, i movimenti contabili fornitori che risultano pagati verranno collegati.

Opzioni

Opzione Descrizione

Data ultimo pagamento

Specificare l'ultima data di pagamento in ordine di tempo che potrà essere visualizzata nei movimenti del registro fornitori da includere nel processo batch. Verranno inclusi solo i movimenti con data di scadenza o data sconto pagamento antecedente o corrispondente alla data immessa. Se la data di pagamento è antecedente la data del sistema sarà visualizzato un messaggio di avviso.

Trova sconti pagamenti

Specificare se si desidera includere nel processo batch i movimenti del registro fornitori per i quali è possibile ricevere uno sconto di pagamento.

Usa priorità fornitore

Specificare se il campo Priorità nelle schede fornitori determinerà in quale ordine i movimenti fornitori sono suggeriti per il pagamento dal processo batch. Il processo batch elenca sempre i fornitori in ordine di priorità perché siano suggeriti i pagamenti se viene specificato un importo disponibile nel campo Importo disponibile (VL) .

Importo disponibile (VL)

Specificare un importo massimo (in VL) che è disponibile per i pagamenti.

Il processo batch creerà quindi un suggerimento di pagamento sulla base di questo importo e della casella di controllo Usa priorità fornitore. Comprenderà soltanto i movimenti fornitori che possono essere pagati completamente.

Ignora pagamenti esportati

Specificare se non si desidera che il processo batch registri le righe di registrazione pagamenti per i documenti i cui pagamenti sono già stati esportati in un file della banca.

Raggruppa per fornitore

Specificare se si desidera che venga creata una riga per fornitore per ciascuna valuta in cui sono espressi i movimenti contabili del fornitore.

Se ad esempio un fornitore utilizza due valute, nelle registrazioni dei pagamenti verranno create due righe relative a tale fornitore. Il processo batch utilizza poi il campo Collega-a ID quando le righe di registrazione sono registrate per collegare le righe al movimento del registro fornitori.

Se non viene selezionata questa casella di controllo, il processo batch creerà una riga per ciascuna fattura.

Per dimensione

Specificare le dimensioni in base a cui si desidera vengano raggruppati i pagamenti suggeriti.

Si otterrà un pagamento suggerito per ogni combinazione di valori di dimensione relativa a ciascuna valuta in cui sono espressi i movimenti contabili del fornitore.

Data di Registrazione:

Specificare la data che verrà visualizzata come data di registrazione nelle righe di registrazione che vengono create dal processo batch.

Calcola data di registrazione da Collega a - Scadenza doc.

Specificare se la data di scadenza della fattura di acquisto verrà utilizzata come base per calcolare la data di registrazione del pagamento. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Inserire la data di scadenza come data di registrazione nelle righe registrazioni pagamenti.

Offset Collega a - Scadenza doc.

Specificare un periodo di tempo che separerà la data di registrazione del pagamento dalla data di scadenza della fattura. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Inserire la data di scadenza come data di registrazione nelle righe registrazioni pagamenti.

Inizia documento nr.

Questo campo viene automaticamente compilato dal processo batch con il primo numero disponibile nella numerazione relativa al batch di registrazioni collegato alle registrazioni pagamenti. Quando si esegue il processo batch, è il numero di documento visualizzato nella prima riga di registrazioni pagamenti. Il numero di documento verrà incrementato di uno in ciascuna delle righe delle registrazioni a seguire. È possibile compilare questo campo anche manualmente.

Nuovo nr. doc. per riga

Specificare se si desidera che il processo batch compili le righe delle registrazioni dei pagamenti con numeri di documento consecutivi, a partire dal numero di documento specificato nel campo Starting Document No..

Nota
Se il campo Tipo pagamento banca contiene Assegno manuale e la casella di controllo Raggruppa per fornitore non è selezionata, il Nuovo nr. doc. per riga deve essere selezionato. Il processo batch utilizzerà quindi il numero di documento come ID univoco per l'assegno.

Tipo contropartita

Specificare il tipo di contropartita nel quale vengono registrati i pagamenti presenti nelle registrazioni pagamenti.

Contropartita

Specificare il numero di contropartita nel quale vengono registrati i pagamenti presenti nelle registrazioni pagamenti.

Se si seleziona Conti Correnti Bancari nel campo Tipo contropartita e il conto corrente presente nel campo Contropartita ha un codice valuta diverso dal codice VL, soltanto i movimenti con la stessa valuta del conto corrente bancario verranno inclusi nel processo batch.

Tipo pagamento banca

se si utilizza conto corrente bancario come tipo di contropartita, specificare il tipo di assegno che si desidera utilizzare.

Suggerimento

Vedi anche