Nella finestra Mappatura testo a conto, che si apre dalla finestra Registrazione riconciliazione pagamenti, è possibile impostare il mapping tra i testi su specifici pagamenti, debiti, crediti e contropartite in modo da registrare questi pagamenti nei conti specificati durante la registrazione della riconciliazione pagamenti.

I pagamenti registrati in base alla mappa testo a conto non vengono collegati ai movimenti aperti, ma vengono solo registrati nei conti specificati, oltre alla creazione dei movimenti contabili di conti correnti bancari. Di conseguenza, la mappa testo a conto è adatta a incassi e spese ricorrenti, ad esempio acquisti frequenti di combustibile per auto o interessi e oneri bancari, che vengono riportati regolarmente sul rendiconto bancario e non necessitano di un documento commerciale collegato. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione “Esempio - Mappa testo a conto per la spesa di combustibile" in questo argomento.

Nota
I pagamenti nelle righe della registrazione della riconciliazione vengono impostati per essere registrati solo in base alla mappa testo a conto, se la funzione automatica di collegamento può fornire solo un'affidabilità di corrispondenza di livello Basso o Medio. Se la funzione automatica di collegamento fornisce un'affidabilità di corrispondenza di livello Alto, il pagamento viene collegato automaticamente a uno o più movimenti aperti e il pagamento non viene registrato nei conti specificati nella finestra Mappatura testo a conto. In altre parole, un'affidabilità di corrispondenza di valore Alto oltrepassa una mappa testo a conto.

In una riga di registrazione della riconciliazione pagamenti in cui il pagamento è stato impostato per essere registrato in base al mapping testo a conto, il campo Affidabilità corrispondenza contiene Alto - Mappa testo a conto e i campi Tipo conto e Nr. conto contengono i conti mappati.

Mappare il testo nei pagamenti ricorrenti a conti per la riconciliazione automatica

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazione riconciliazione pagamenti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire una registrazione della riconciliazione di pagamento. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Riconciliare i pagamenti utilizzando il collegamento automatico.

  3. Nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Collegamento, scegliere Mappa testo a conto. Viene visualizzata la finestra Mappatura testo a conto.

  4. Nel campo Mapping testo immettere qualsiasi testo che appare nei pagamenti da registrare in specifici conti senza collegamento a un movimento aperto. È possibile immettere fino a 50 caratteri.

  5. Nel campo N. conto dare immettere il conto nel quale verranno registrati i pagamenti che contengono il mapping testo se sono pagamenti in entrata.

    Nota
    Il segno del valore nel campo Importo estratto conto nella finestra Registrazione riconciliazione pagamenti deve essere positivo.

  6. Nel campo N. conto avere immettere il conto nel quale verranno registrati i pagamenti che contengono il mapping testo se sono pagamenti in corso.

    Nota
    Il segno del valore nel campo Importo estratto conto nella finestra Registrazione riconciliazione pagamenti deve essere negativo.

  7. Nel campo Tipo di origine saldo specificare se il pagamento viene registrato in un conto di contabilità generale o in un conto relativo a un cliente o fornitore.

  8. Nel campo di N. origine saldo, specificare il conto in cui il pagamento viene registrato, a seconda della selezione del campo Tipo di origine saldo.

  9. Ripetere i passaggi da 4 a 8 per tutto il testo presente nei pagamenti che si desidera mappare agli account per la registrazione diretta senza collegamento.

La prossima volta che si importa un file di rendiconto bancario o si sceglie la funzione Collega automaticamente nella finestra Registrazione riconciliazione pagamenti, le righe di registrazione dei pagamenti che contengono lo specifico testo di mappatura conterranno i conti mappati nei campi Tipo conto e Nr. conto e il campo Affidabilità corrispondenza conterrà Alto - Mappa testo a conto. Ciò a condizione che la funzione di collegamento automatico possa fornire solo un'affidabilità di corrispondenza di livello Basso o Medio.

Esempio: mappatura testo a conto per la spesa di combustibile

  1. Per registrare sempre le spese in combustibile effettuate presso i distributori Shell nella contabilità generale per la benzina (conto 8510), compilare una riga nella finestra Mappatura testo a conto come indicato di seguito.

    Mapping testo N. conto dare N. conto avere Tipo di origine saldo N. origine saldo

    Shell

    VUOTO

    8510

    Conti C/G

    VUOTO

È inoltre possibile creare la mappatura testo a conto quando si creano documenti o righe registrazioni COGE dalla finestra Documenti in entrata. Per ulteriori informazioni, vedere Mappatura testo a conto.

Suggerimento

Vedi anche