Se le funzionalità IVA sono state impostate nel modo corretto, l'IVA viene calcolata e registrata automaticamente.

È necessario creare report relativi al volume delle attività commerciali con altri paesi dell'Unione Europea (UE) da inviare alle autorità fiscali, anche se non dovrà essere liquidato alcun importo. Per requisiti e istruzioni relativi alla dichiarazione, fare riferimento alle linee guida fornite dalle alle autorità fiscali del proprio paese.

Ad ogni registrazione che comprende l'IVA viene creato un nuovo movimento nella finestra Movimenti IVA. Questi movimenti vengono utilizzati per calcolare l'importo della liquidazione dell'IVA, ovvero un versamento o un rimborso, per un periodo specifico.

È inoltre possibile utilizzare movimenti di contabilità generale per calcolare l'importo della liquidazione se nel piano dei conti sono stati impostati conti a questo scopo. (Vedere il campo Tipo nella riga della dichiarazione IVA.) Questo metodo non segue il formato utilizzato dalle autorità fiscali nella dichiarazione IVA.

È possibile utilizzare una dichiarazione IVA per calcolare l'importo di liquidazione dell'IVA per un periodo. È quindi possibile stampare una dichiarazione IVA e copiare le informazioni in una distinta di pagamento.

Sulle vendite a società soggette a IVA in altri paesi UE l'IVA non viene calcolata. È necessario indicare il valore di tali vendite separatamente. È possibile utilizzare il report IVA- Dichiarazione su file per generare la dichiarazione.

È possibile utilizzare il processo batch Calc. e reg. liquidazione IVA per chiudere i movimenti IVA e trasferire importi IVA di acquisto e vendita nel conto erario dell'IVA.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Contabilizzare una registrazione in cui l'intero importo deve essere gestito come IVA, ad esempio, se si riceve una fattura IVA dalle autorità fiscali per le merci importate.

Procedura: registrare l'IVA da importazione

Registrare una fattura di acquisto in cui l'intero importo deve essere gestito come IVA.

Procedura: Registrare l'IVA da importazione con le fatture di acquisto

Visualizzare i movimenti creati mediante la registrazione dell'IVA.

Procedura: visualizzare i movimenti IVA

Definire la modalità di calcolo della dichiarazione IVA.

Procedura: definire dichiarazioni IVA

Visualizzare in anteprima una dichiarazione IVA prima di stamparla.

Procedura: visualizzare l'anteprima delle dichiarazioni IVA

Stampare una dichiarazione IVA che è possibile utilizzare per compilare la distinta di pagamento per le autorità fiscali.

Procedura: stampare le dichiarazioni IVA

Creare un report IVA periodico che può essere inviato alle autorità fiscali.

Impostazione di report IVA e INTRA SU DISCO

Stampare una dichiarazione per le vendite ad altri paesi UE.

IVA- Dichiarazione su file

Chiudere i movimenti IVA aperti e registrare l'importo di liquidazione netto nel conto liquidazione IVA.

Procedura: trasferire importi IVA al conto erario

Vedi anche