In base ai requisiti del proprio paese, è necessario inviare i report IVA periodici. In Microsoft Dynamics NAV è possibile definire i report statutari, ad esempio i report IVA periodici e le INTRA SU DISCO.

Report IVA e INTRA SU DISCO

Oltre alle dichiarazioni IVA periodiche inviate per liquidare l'IVA, le autorità fiscali possono richiedere di inviare report periodici delle transazioni nei quali è inclusa l'IVA. Se si risiede in un paese dell'Unione Europea, è necessario inoltre inviare un'INTRA SU DISCO per le attività commerciali con altri paesi UE. Nella maggior parte dei casi, il report richiesto deve contenere informazioni generali sul nome della società e sul periodo di reporting, nonché righe o gruppi di righe in cui sono descritte le transazioni soggette a IVA. Nella finestra Report IVA di Microsoft Dynamics NAV è possibile definire questi report in modo analogo a come si creano documenti quali ordini, fatture e note di credito. È possibile compilare le righe in base ai movimenti IVA, quindi esportare il report IVA alle autorità competenti. In base al proprio paese e al tipo di report IVA impostati, il report può essere esportato in formati diversi.

Per informazioni dettagliate su come Microsoft Dynamics NAV supporta i report IVA nel proprio paese, effettuare una ricerca nell'insieme di file della Guida di Microsoft Dynamics NAV.

Configurazione dei report IVA e INTRA SU DISCO

Prima di poter creare report IVA, è necessario specificare una numerazione che verrà utilizzata per i report IVA e specificare se la società può creare report IVA correttivi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare report IVA.

È inoltre necessario impostare le informazioni generali sulla modalità di creazione dei report IVA. In questa operazione, è necessario specificare i processi da utilizzare per stampare o esportare i report. Questa configurazione viene eseguita nella codeunit preconfigurata. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Configurare report IVA.

Importante
È necessario conoscere lo sviluppo C/AL per configurare la modalità di stampa o esportazione dei report IVA.

Vedi anche