Prima di poter creare report IVA, è necessario specificare i processi da utilizzare per stampare o esportare i report.

Importante
Per configurare i processi, è necessario conoscere lo sviluppo C/AL, nonché comprendere il funzionamento delle codeunit in Microsoft Dynamics NAV. Se non si familiarità con le codeunit, è necessario consultare il partner certificato Microsoft Dynamics NAV.

Codeunit di configurazione di report IVA

La configurazione dei report IVA in Microsoft Dynamics NAV viene eseguita nelle codeunit. Al centro della configurazione vi è la codeunit ID 740. Essa viene utilizzata come mediatore, può essere chiamata da oggetti diversi e passare dati senza la reciproca conoscenza di questi oggetti.

Nella codeunit ID 740 è possibile specificare le codeunit da eseguire quando gli utenti desiderano stampare o esportare un report IVA. Seguendo un modello di progettazione di mediazione, tramite la finestra Report IVA viene chiamata la codeunit ID 740 e tramite Microsoft Dynamics NAV viene letto come stampare o esportare. È possibile aggiungere ulteriori funzioni a questa codeunit, ma nella tabella seguente vengono descritte le funzioni preconfigurate. Per ogni funzione, è possibile specificare una o più codeunit o report per gestire i processi effettivi.

Funzione Descrizione

GetLines

Specifica il processo da eseguire quando un utente desidera importare i movimenti IVA nella finestra Report IVA.

Esporta

Specifica il processo da eseguire quando un utente desidera esportare un report IVA dalla finestra Report IVA per inviarlo alle autorità fiscali.

Rilascio

Specifica il processo da eseguire quando un utente ha stampato o esportato un report IVA in modo da doverlo contrassegnare come rilasciato.

Riapri

Specifica il processo da eseguire quando un utente desidera reinviare un report IVA esistente per apportare una correzione.

Stampa

Specifica il processo da eseguire quando un utente desidera stampare un report IVA dalla finestra Report IVA.

Se si dispone di più formati di report, è possibile scrivere un'istruzione CASE per eseguire il processo appropriato in base alla selezione della voce di menu dell'utente.

In Microsoft Dynamics NAV sono disponibili valori predefiniti per ogni funzione, tuttavia questi possono essere modificati in base alle esigenze. Ad esempio, se la società desidera inviare un report IVA che verrà stampato in un formato specifico o su carta specifica, è possibile modificare la funzione Stampa nella codeunit 740 per indicare un oggetto del report che viene creato. In questo modo, non è necessario modificare l'oggetto della finestra Report IVA per accedere al report, perché tramite la voce di menu nella finestra viene chiamata sempre solo la codeunit 740 per eseguire l'operazione specificata dalla funzione Stampa.

Nella versione standard di questa codeunit sono disponibili più funzioni per gestire altre caratteristiche della funzionalità. Ad esempio, è possibile modificare l'implementazione predefinita per stampare utilizzando un report differente o per accettare altri valori del campo Codice configurazione report IVA.

Per configurare report IVA

  1. In Microsoft Dynamics NAV Development Environment aprire Object Designer.

  2. Aprire la codeunit 740 in modalità progettazione.

  3. Identificare la funzione per l'attività che si desidera configurare, ad esempio la funzione Stampa, e apportare le modifiche appropriate.

Quando gli utenti creano un report IVA e scelgono di stamparlo, il report verrà stampato nel formato definito dall'oggetto del report, vale a dire Report IVA personalizzato.

Codeunit preconfigurate

Nel proprio paese la modalità di funzionamento dei report IVA di Microsoft Dynamics NAV può essere modificata. Analogamente alle altre funzionalità, è possibile modificare tabelle e report relativi, creare nuovi oggetti, nonché modificare le codeunit preconfigurate per includere le modifiche.

Nella tabella seguente vengono illustrate le codeunit predefinite in Microsoft Dynamics NAV tramite cui vengono configurati i report IVA.

ID Nome Descrizione

740

Mediatore report IVA

Codeunit principale per la configurazione di attività correlate ai report IVA. In base al modello di mediazione, altri oggetti faranno riferimento a questa codeunit per attivare il codice con cui viene completata l'attività.

741

Rilascio/Riapertura del report IVA

Gestisce il codice per contrassegnare un report IVA come rilasciato o riaperto.

743

Esportazione report IVA

Gestisce il codice per l'esportazione di un report IVA in un formato file quale XML o testo normale in modo che il file possa essere inviato alle autorità fiscali.

744

Verifica report IVA

Gestisce il codice per verificare se il report IVA corrente è impostato correttamente.

Gli utenti non potranno inviare report IVA che non soddisfano la convalida specificata nella codeunit.

Suggerimento

Vedi anche