Specificai il contenuto della riga della dichiarazione IVA.

La riga della dichiarazione IVA può essere utilizzata per sommare i movimenti C/G, i movimenti IVA oppure le righe. È inoltre possibile utilizzare singole righe della dichiarazione IVA per immettervi esclusivamente del testo.

In base all'impostazione di default, che può essere tuttavia modificata, le righe della dichiarazione IVA impostate di recente vengono utilizzate per i totali dei movimenti C/G.

Scegliendo Totale Conto verranno sommati i movimenti C/G, ma non i movimenti IVA. L'opzione Totale Conto può essere selezionata su determinate righe per aggiungere nella dichiarazione IVA le imposte sul consumo energetico. Se si seleziona questa opzione, sarà inoltre necessario immettere le informazioni nel campo Totale conto.

Totale mov. IVA significa che verranno sommati i movimenti IVA. Se si seleziona questa opzione, sarà inoltre necessario immettere le informazioni nei campi Tipo reg. gen., Cat. reg. business IVA, Cat. reg. art./serv. IVA e Tipo importo.

Scegliendo Totale Riga vengono sommate le righe della dichiarazione IVA. Questo significa che è possibile utilizzare una riga della dichiarazione IVA per definire la totalizzazione delle altre righe. Se si seleziona questa opzione, sarà inoltre necessario immettere le informazioni nel campo Totale Riga.

Scegliendo Descrizione sarà possibile immettere solamente del testo o dei simboli (ad esempio, una riga punteggiata) sulla riga della dichiarazione.

Importante
È possibile selezionare Totale conto se si desidera creare una dichiarazione IVA basata non sulla tabella Movimenti IVA, ma esclusivamente sui movimenti C/G. Tuttavia se si desidera che la dichiarazione IVA sia completa, ovvero comprensiva delle informazioni di cui necessitano le autorità doganali e fiscali, è consigliabile utilizzare la totalizzazione dei movimenti IVA sia per i calcoli relativi all'IVA su acquisti e vendite, sia per le informazioni aggiuntive dei campi A, B e C, posti nella parte inferiore della dichiarazione IVA. Alla totalizzazione dei movimenti IVA è possibile aggiungere quella dei movimenti C/G per la detrazione di varie imposte.

Suggerimento

Vedi anche