In Microsoft Dynamics NAV sono contenute alcune tabelle speciali per la gestione delle attività necessarie per la liquidazione dell'IVA e la creazione di report per gli uffici doganali e tributari.

Reporting IVA

È possibile utilizzare le tabelle per calcolare l'IVA dovuta per un periodo. In Microsoft Dynamics NAV viene creato un movimento nella finestra Movimenti IVA per ogni transazione registrata che include l'IVA. Questi movimenti vengono utilizzati per calcolare l'IVA da liquidare per un determinato periodo. È quindi possibile preparare e stampare il report della dichiarazione IVA.

Dichiarazione IVA

Una dichiarazione IVA consente di specificare la base per il calcolo del versamento IVA alle autorità fiscali. Nella finestra Dichiarazione IVA è possibile definire la dichiarazione IVA in base ai conti nella finestra Piano dei conti o ai movimenti nella finestra Movimenti IVA. Il vantaggio dell'utilizzo dell'opzione Movimenti IVA consiste nella possibilità di chiudere tali movimenti registrando la dichiarazione IVA. Utilizzando i movimenti IVA è più semplice individuare i movimenti di correzione IVA nei periodi contabili precedenti in cui è stata effettuata la dichiarazione IVA.

La dichiarazione IVA viene in genere definita quando si imposta la società nel programma. È consigliabile impostare la dichiarazione con il formato richiesto dalle autorità fiscali. Dopo avere definito la dichiarazione, è possibile visualizzarla in anteprima e stamparla.

Per ulteriori informazioni sulle dichiarazioni IVA, vedere Procedura: definire dichiarazioni IVA, Procedura: visualizzare l'anteprima delle dichiarazioni IVA e Procedura: stampare le dichiarazioni IVA.

Liquidazione IVA

Periodicamente, è necessario rimettere l'IVA netta alle autorità fiscali. È possibile utilizzare un processo batch il numero di volte necessario, se si desidera liquidare l'IVA di frequente. Dopo avere approvato la dichiarazione IVA, è possibile eseguire il processo batch Calcola e registra liquidazione IVA per chiudere i movimenti IVA aperti e trasferire gli importi IVA acquisti e vendite nel conto liquidazione IVA.

Per ulteriori informazioni sul trasferimento di importi IVA, vedere Procedura: trasferire importi IVA al conto erario.

Nota
Dopo aver registrato i movimenti IVA e chiuso il relativo stato, non è più possibile aprirli di nuovo. È tuttavia ancora possibile creare report IVA per questi movimenti chiusi.

Vedi anche