Tutte le società dell'Unione Europea devono creare report relativi alle attività commerciali con altri paesi UE. È necessario presentare ogni mese alle autorità statistiche del proprio paese report relativi al movimento delle merci, che devono quindi essere inviati alle autorità fiscali. Questa operazione è detta reporting Intrastat. Per la creazione di report Intrastat periodici, è possibile utilizzare la finestra Registrazioni Intrastat.

Per impostare l'Intrastat

  1. Nella casella Cerca immettere Nomenclatura combinata, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Nomenclatura combinata, immettere la nomenclatura combinata pubblicata per tutti gli articoli acquistati e venduti. Per ulteriori informazioni su un campo specifico, selezionare il campo, quindi premere F1.

  3. Nella casella Cerca immettere Natura transazione, quindi selezionare il collegamento correlato.

  4. Nella finestra Natura transazione, immettere i 22 codici predefiniti e la natura delle transazioni Intrastat.

  5. Nella casella Cerca immettere Metodi di trasporto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  6. Nella finestra Shortcut iconMetodi di trasporto immettere i 7 metodi di trasporto Intrastat predefiniti con i codici.

    Prima di registrare qualsiasi vendita o acquisto in Microsoft Dynamics NAV, è necessario compilare le tabelle descritte in precedenza e assegnare valori relativi a Natura transazione e Metodo di trasporto nella Scheda dettaglio Commercio estero di ogni documento di vendita e di acquisto.

  7. Nella Scheda dettaglio Commercio estero della finestra Shortcut iconScheda articolo immettere la nomenclatura combinata appropriata per questo articolo nel campo Nomenclatura combinata.

Ripetere i passaggi per tutti gli articoli. È necessario assegnare una nomenclatura combinata a ogni articolo.

Affinché i movimenti articoli contengano le informazioni necessarie quando questi vengono importati da Microsoft Dynamics NAV nella riga di registrazione Intrastat, è necessario avere immesso le seguenti informazioni.

Impostazioni aggiuntive

  • In aggiunta alle informazioni sulla natura delle transazioni e sul paese, è possibile impostare i campi Cod. paese destin./proven. e Province destin./proven. I valori definiti nei campi Cod. paese destin./proven. e Province destin./proven. vengono inoltre assegnati ai documenti di vendita e di acquisto nella Scheda dettaglio Commercio estero.

  • È possibile creare codici di spedizione Intrastat per le ubicazioni in cui vengono spediti gli articoli provenienti dall'estero o da cui si spediscono articoli all'estero. Un esempio di codice di spedizione Intrastat è l'aeroporto di Heathrow. I codici di spedizione Intrastat possono essere immessi nei documenti di vendita e di acquisto nella Scheda dettaglio Commercio estero. Queste informazioni vengono inoltre copiate dai movimenti articoli creati per le registrazioni Intrastat.

Per impostare le registrazioni Intrastat

Per poter utilizzare la finestra Registrazioni Intrastat, è prima necessario impostare batch e definizioni di registrazioni Intrastat.

Per compilare le registrazioni Intrastat

  • È possibile compilare le registrazioni Intrastat con i movimenti contabili articoli appropriati utilizzando la funzione Prendi movimenti oppure manualmente. Se oltre ai movimenti contabili articoli vi sono movimenti C/G, è necessario immetterli manualmente. Tali rettifiche manuali possono includere addebiti di assistenza, costi di spedizione, spese di sbarco e così via.

È necessario utilizzare la finestra Righe reg. Intrastat per i report Intrastat. Tutte le aziende UE devono creare report relativi alle attività commerciali con altri paesi UE.

Per inviare l'Intrastat

  • Dopo avere compilato le registrazioni Intrastat, è possibile stampare il report Intrastat - Checklist per verificare che tutte le informazioni nelle registrazioni siano corrette, quindi stampare un report Intrastat in un form o crearne uno su disco da inviare all'autorità fiscale del proprio paese.

Suggerimento

Vedi anche