È possibile compilare i campi delle registrazioni Intrastat manualmente oppure recuperare i movimenti articolo automaticamente tramite un processo batch. Prima di eseguire queste operazioni, è necessario impostare i batch e le definizioni registrazioni Intrastat.

Per compilare le registrazioni Intrastat

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni Intrastat, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel campo Nome batch della finestra Registrazioni Intrastat selezionare il batch contabile relativo, quindi fare clic sul pulsante OK.

  3. Nel gruppo Processo della scheda Azioni scegliere Prendi movimenti. I campi Data inizio e Data fine verranno compilati automaticamente con le date specificate per il periodo statistico del batch di registrazioni.

  4. Nel campo % regolazione costi è possibile immettere una percentuale per coprire trasporto e assicurazione. In questo caso il valore contenuto del campo Valore Statistico sarà proporzionalmente maggiore.

  5. Scegliere OK per avviare il processo batch.

Il processo batch recupererà tutti i movimenti articolo nel periodo statistico indicato e li inserirà come righe nelle registrazioni Intrastat. È possibile immettere manualmente eventuali informazioni mancanti compilando i relativi campi.

Importante
Il processo batch recupera soltanto i movimenti che contengono un codice paese per il quale è stato immesso un codice Intrastat nella finestra Paesi. È quindi importante immettere codici Intrastat per i codici paese che verranno inclusi nel processo batch.

Suggerimento

Vedi anche