L'ordine di vendita rappresenta l'elemento centrale della funzionalità di gestione delle vendite. Sostanzialmente, un ordine di vendita può essere utilizzato per registrare una transazione sia fisica che finanziaria. Gli ordini di vendita possono essere creati manualmente o generati da offerte di vendita e ordini di vendita programmati.

Generazione di ordini di vendita da offerte e ordini programmati

Un'offerta di vendita viene in genere creata come bozza d'ordine per fornire a un cliente informazioni sui prezzi e le condizioni di vendita e la descrizione degli articoli. Se il cliente accetta l'offerta, questa può essere convertita in un ordine di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare offerte di vendita e Procedura: Convertire offerte di vendita in ordini di vendita.

un ordine di vendita programmato rappresenta la struttura di un accordo a lungo termine fra la società e un cliente. Gli ordini programmati vengono in genere creati quando un cliente si impegna ad acquistare grandi quantità che verranno consegnate con diverse spedizioni più piccole effettuate in un determinato periodo di tempo.

Nell'ordine programmato ogni singola spedizione può essere impostata come riga di ordine, che è quindi possibile convertire in ordine di vendita al momento della spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare ordini di vendita programmati e Procedura: Convertire ordini di vendita programmati in ordini di vendita.

Creazione manuale di ordini di vendita

Gli ordini di vendita vengono creati nella finestra Ordine vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare manualmente ordini di vendita.

Pagamenti anticipati

Un pagamento anticipato è un pagamento effettuato per un ordine. In genere, il pagamento deve essere effettuato prima che l'ordine venga elaborato. Questo avviene spesso se il cliente è solito pagare in ritardo oppure se le merci sono fatte su ordinazione o vengono ordinate da un fornitore che richiede il pagamento in contanti.

Dopo che un pagamento anticipato è stato impostato in un ordine di vendita, è possibile creare una fattura pagamento anticipato per l'importo che deve essere pagato in anticipo sull'ordine di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Definire le percentuali di pagamento anticipato e Procedura: Creare fatture di pagamenti anticipati.

Spedizioni dirette

Una spedizione diretta è la spedizione o la consegna di articoli da parte del fornitore a un cliente della società. Le spedizioni dirette possono essere utilizzate se si desidera evitare la gestione dell'ordine, ad esempio le operazioni di approvvigionamento e consegna, ma si desidera soddisfare la richiesta di ordine del cliente e includere la transazione in un calcolo del costo delle merci vendute e del margine.

Con il calcolo dinamico del costo, viene sempre aggiornato il valore di magazzino. Questa operazione è molto importante poiché gli articoli venduti tramite spedizione diretta non entrano fisicamente in magazzino, anche se le transazioni di vendita e di acquisto della spedizione diretta vengono registrate come ordini normali.

Le spedizioni dirette possono essere create in un ordine di vendita o insieme agli ordini di acquisto e alla richiesta di approvvigionamento. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare spedizioni dirette e Procedura: Creare ordini di vendita per spedizioni dirette.

Pianificazione dell'ordine di vendita

È possibile utilizzare la finestra Pianifica ordine vendita per pianificare e creare gli ordini di produzione per l'approvvigionamento della domanda rappresentata dall'ordine di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare gli ordini di produzione dagli ordini di vendita.

Registrazione di ordini di vendita

Una volta completate le righe e immesse tutte le informazioni nell'ordine di vendita, è possibile registrarlo. Ciò significa che vengono create una spedizione e una fattura. I campi Qtà da spedire e Qtà da fatturare di un ordine di vendita rappresentano le quantità che verranno elaborate dalla funzione di registrazione. I valori di questi campi vengono immessi automaticamente quando si specifica la quantità nel campo Quantità della riga dell'ordine di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare ordini di vendita.

Spedizioni parziali

Se necessario, le quantità nel campo Qtà da spedire possono essere ridotte prima della registrazione, tramite una spedizione parziale dell'ordine. Per consentire la registrazione di una spedizione parziale, è necessario selezionare l'opzione Parziale nel campo Avviso spedizione nella testata dell'ordine di vendita.

Per completare un ordine, è possibile utilizzare il numero di spedizioni necessario. In caso di registrazione dell'ordine parziale, nel campo Quantità spedita viene indicata la parte dell'ordine completata. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Utilizzare le spedizioni parziali.

Spedizione

Per gestire le richieste in uscita, è necessario rilasciare l'ordine di vendita affinché la richiesta sia visibile al personale addetto alla warehouse e sia possibile avviare il processo di spedizione. Il primo passaggio consiste nel visualizzare una sintesi degli ordini rilasciati per la spedizione. A tale scopo, è possibile utilizzare la lista delle spedizioni o il prospetto prelievi, in cui sono indicati tutti gli ordini di spedizione rilasciati. Per continuare il processo di spedizione, è necessario prelevare gli articoli. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Preparare le spedizioni, Procedura: prelevare articoli con prelievi magazzino e Procedura: Prelevare articoli per la spedizione warehouse.

Registrazione batch

Se si desidera registrare più documenti di vendita, è possibile effettuare la registrazione batch dei documenti anziché registrare i documenti singolarmente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare con il processo batch gli ordini, le fatture e le note di credito di vendita.

Vedi anche