I resi di vendita vengono utilizzati per compensare i clienti per eventuali articoli non corretti o danneggiati inviati.

Vi sono diversi modi per compensare un cliente insoddisfatto di un ordine. I termini di un accordo di compensazione raggiunto tra la società e il cliente dipendono spesso dal motivo del reso e dalla relazione tra società e cliente. Le parti, ad esempio, potrebbero accordarsi in modo tale che, nel caso di un articolo ordinato in modo errato, il cliente renda l'articolo alla società in cambio di un credito, riceva un articolo in sostituzione e accetti che la società addebiti una determinata commissione di ristoccaggio. In altre situazioni in cui, ad esempio, un articolo arriva al cliente lievemente danneggiato, il cliente può acconsentire ad accettare una deduzione sul prezzo dell'ordine di vendita originale. Se invece l'articolo venduto è coperto da garanzia, la società può suggerire al cliente di portare a riparare l'articolo non funzionante o danneggiato. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla gestione dei resi.

L'ordine di reso vendita è il documento centrale che consente all'utente di registrare un accordo di compensazione concordato con un cliente. Tramite questo documento l'utente può accedere ad altri documenti correlati alla vendita, nonché immettere e gestire le informazioni relative ai resi per quanto riguarda il cliente, il metodo di compensazione e gli articoli interessati.

Di seguito vengono descritti i passaggi standard per l'elaborazione di un ordine di reso vendita di base. Tale ordine viene creato quando si desidera accreditare un importo a un cliente per un articolo reso.

Per elaborare un reso di vendita di base

  1. Creare un ordine di reso vendita.

    Nella Scheda dettaglio Fatturazione è possibile collegare l'ordine di reso alla fattura di vendita associata compilando i campi Collega-a tipo doc. e Collega-a nr. doc.

  2. Registrazione di un ordine di reso da vendita.

    Quando si riceve e si fattura l'ordine di reso, viene creata una nota di credito vendita registrata.

    Se la fattura associata non è stata collegata in precedenza nel processo, questo collegamento può essere eseguito dopo la registrazione.

Ulteriori opzioni relative ai resi

  • È possibile utilizzare le seguenti opzioni insieme all'elaborazione di base:

    • In alcuni casi, si potrebbe decidere di addebitare una commissione di ristoccaggio per coprire i costi fisici di gestione del reso di un articolo.
    • Se si desidera rivalutare l'articolo reso utilizzando il costo unitario collegato al movimento di vendita originale, assegnare lo storno esatto costo.
    • È possibile decidere di compensare il cliente per un articolo venduto concedendo una deduzione sul prezzo dell'ordine di vendita originale creando un abbuono di vendita.
    • È possibile accettare di sostituire un articolo venduto a un cliente creando un ordine di vendita di sostituzione. L'articolo sostitutivo può essere identico o diverso.
    • In alcuni casi, il cliente potrebbe voler rendere un articolo o un lotto con un numero seriale specifico, ad esempio se un determinato articolo o lotto è difettoso o è stato danneggiato durante la spedizione. Per tali situazioni, è possibile trovare l'articolo associato al numero seriale o di lotto, quindi ricevere il reso di tale lotto o articolo. Eseguire i passaggi indicati di seguito.
      1. Individuare il numero seriale/di lotto venduto al cliente.
      2. Creare un ordine di reso vendita.
      3. Scegliere la riga per la quale si desidera selezionare i numeri seriali/di lotto.
      4. Scegliere AzioniAction Menu icon, Riga, quindi Righe tracciabilità articolo.
      5. Nella finestra Righe tracciabilità articolo, nel campo Nr. lotto o Nr. seriale selezionare un'opzione nella finestra Riepilogo tracciabilità articolo.
    • È possibile creare tutti i documenti correlati ai resi simultaneamente dalla finestra Ordine di reso vendita. In alternativa, è possibile creare tutti i documenti, inclusi ordini di vendita di sostituzione, ordini di reso acquisto e ordini di acquisto, singolarmente.


  • Le seguenti opzioni possono essere utilizzate per gli articoli ricevuti ma non ancora fatturati:

    • Talvolta i clienti potrebbero rendere diversi articoli inclusi in diversi ordini di reso vendita. Dopo che gli articoli sono stati ricevuti e prima della fatturazione, è possibile utilizzare la funzione Prendi righe carico da reso per creare una nota di credito vendita per tutti gli articoli ricevuti.
    • Se un ordine di reso è stato ricevuto ma l'articolo è stato successivamente rifiutato, è necessario creare una fattura di vendita di rettifica per completare la transazione relativa all'ordine di reso.
Suggerimento

Vedi anche