È possibile inviare a un cliente una nota di credito con una riduzione di prezzo nel caso in cui il cliente abbia ricevuto articoli leggermente danneggiati oppure in ritardo.

È possibile registrare questo prezzo ridotto come addebito articolo in una nota di credito o in un ordine di reso e assegnarlo alla spedizione registrata.

Nella procedura seguente viene descritto come registrare un abbuono di vendita da una nota di credito di vendita. È inoltre possibile utilizzare la stessa procedura per registrare un abbuono di vendita da un ordine di reso vendita.

Per creare un abbuono di vendita

  1. Nella casella Cerca immettere Note credito, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Compilare la testata della nota di credito con le informazioni relative al cliente cui si intende riconoscere l'abbuono.

  4. Nel campo Tipo della Scheda dettaglio Righe selezionare Addebito (Articolo).

  5. Nel campo Nr. selezionare il valore dell'addebito articolo corrispondente.

    È possibile creare un numero di addebito articolo particolare in cui includere gli abbuoni.

  6. Nel campo Quantità immettere 1.

  7. Nel campo Prezzo Unitario immettere l'importo dell'abbuono.

  8. Assegnare l'abbuono di vendita come addebito articolo agli articoli nella spedizione registrata. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Assegnare addebiti articoli ai documenti di vendita. Dopo avere assegnato l'abbuono, tornare alla finestra della nota di credito.

Per registrare un abbuono di vendita

  1. Nella finestra Nota credito vendita, nel gruppo Registrazione della scheda Azioni scegliere Registra.

    Se si desidera stampare la nota di credito contemporaneamente alla registrazione, scegliere Registra e stampa.

  2. Scegliere oppure, se si registra un ordine di reso, selezionare Carico e fattura, quindi scegliere OK.

Suggerimento

Vedi anche