È possibile immettere addebiti articoli, ad esempio spese di trasporto o di gestione, e collegarli ai relativi articoli.

L'addebito articolo può essere immesso in una fattura separata oppure nel documento di vendita in cui solo elencati gli articoli a cui tale addebito si riferisce.

Dopo avere immesso l'addebito articolo, è possibile creare il collegamento assegnando l'addebito agli articoli selezionati. Per agevolare le operazioni, in Microsoft Dynamics NAV può venire suggerita un'assegnazione dell'addebito alle righe di assegnazione selezionate. L'assegnazione suggerita può quindi essere modificata in base alle proprie esigenze.

Per suggerire un'assegnazione di addebiti a un documento di vendita

  1. Nella casella Cerca immettere il tipo di documento di vendita, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire il documento di vendita nel quale è stato immesso l'addebito.

  3. Selezionare la riga con l'addebito articolo. Nella Scheda dettaglio Righe scegliere AzioniAction Menu icon, selezionare Riga, quindi scegliere Assegnaz. addebito art.. Verrà visualizzata la finestra Assegnaz. addebito art. (vend).

  4. Compilare la finestra con le righe di assegnazione.

    Se la finestra è stata aperta da un documento con le righe dell'articolo, queste righe vengono automaticamente immesse in quelle di assegnazione.

    È inoltre possibile aggiungere righe da altri documenti utilizzando le funzioni Prendi righe di spedizione e Prendi righe carico da reso.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Suggerisci ass. addebiti art. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.

    In questa finestra di dialogo, le assegnazioni dell'addebito articolo vengono suggerite in base a uno di due principi, come descritto nella tabella seguente.

    OpzioneOperazione

    Ugualmente

    Assegnare lo stesso addebito articolo a tutte le righe di assegnazione nella finestra di assegnazione.

    Importo

    Assegnare l'addebito in base al contenuto dei campi Importo riga in ognuna delle righe originali.

  6. Selezionare una delle opzioni e scegliere OK. Il campo Qtà da assegnare nelle righe di assegnazione viene compilato con le quantità suggerite.

  7. Modificare i numeri dei campi Qtà da Assegnare in base alle proprie esigenze.

  8. Quando l'assegnazione degli addebiti è terminata, tornare al documento principale premendo ESC. Per procedere all'assegnazione, creare un movimento di valorizzazione per la voce di addebito e collegarlo a un movimento contabile articoli corrispondente alla riga di assegnazione.

Suggerimento

Vedi anche