È possibile immettere addebiti articoli, ad esempio spese di trasporto o di gestione, e collegarli ai relativi articoli.

L'addebito articolo può essere immesso per mezzo di diversi tipi di documenti di vendita, ad esempio una fattura separata o il documento in cui sono elencati gli articoli cui l'addebito si riferisce.

Dopo avere immesso l'addebito articolo, è possibile creare il collegamento assegnando l'addebito agli articoli selezionati.

I seguenti passaggi descrivono la modalità di assegnazione di un addebito da una fattura di vendita; la stessa procedura può essere utilizzata anche da altri documenti di vendita.

Per assegnare un addebito a un documento di vendita

  1. Nella casella Cerca immettere Fatture vendite, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la fattura di vendita nella quale è stato immesso l'addebito.

  3. Selezionare la riga in cui è stato immesso l'addebito.

  4. Nella Scheda dettaglio Righe scegliere AzioniAction Menu icon, selezionare Riga, quindi scegliere Assegnaz. addebito art.. Verrà visualizzata la finestra Assegnaz. addebito art. (vend).

    Se il passaggio a questa finestra è avvenuto da una fattura che contiene righe di articoli, le righe di assegnazione saranno già compilate con le righe della fattura.

    È possibile utilizzare una funzione per ottenere le righe di spedizione registrate a cui è correlato l'addebito articolo.

  5. Nella Scheda dettaglio Righe scegliere AzioniAction Menu icon, Funzioni, quindi Prendi righe di spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Ottenere le righe di spedizione per addebiti articoli.

    Nota
    Considerare che se si sta assegnando l'addebito da una fattura separata, è necessario compilare la finestra utilizzando questa funzione.

    È ora possibile assegnare l'addebito articolo. In Microsoft Dynamics NAV un'assegnazione può venire suggerita automaticamente e, se desiderato, venire quindi adattata alle effettive necessità.

  6. Nella finestra Assegnaz. addebito art. (vend) selezionare la prima riga di assegnazione a cui si intende assegnare questo addebito articolo.

    Nota
    Se non si desidera assegnare parte di un addebito articolo a una riga, è sufficiente ignorare il passaggio 6 per quella riga di assegnazione.

  7. Nel campo Qtà da assegnare immettere il numero di unità dell'addebito articolo che si intende assegnare a questa riga. Si possono immettere numeri decimali in questo campo, che può essere utile se ad esempio è stato immesso il numero 1 nel campo Quantità dell'ordine. È inoltre possibile immettere una formula.

    Considerare che nella finestra Assegnaz. addebito art. (vend) i campi di stato indicano quanto si può assegnare, quanto è già stato assegnato e quanto rimane da assegnare in termini di quantità e di importo.

Quando si registra la fattura, l'assegnazione viene eseguita creando un movimento di valorizzazione per l'addebito e collegando quest'ultimo al movimento contabile articoli che corrisponde alla riga di assegnazione.

Suggerimento

Vedi anche