Si potrebbe decidere di compensare un cliente per un articolo venduto consentendo di rendere l'articolo.

L'articolo è già stato spedito al cliente.

Per creare un ordine di reso da vendita

  1. Nella casella Cerca immettere Ordine di reso vendita, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Compilare il campo Nr . È possibile effettuare questa compilazione in modi diversi, a seconda di come è stato impostato il sistema di numerazione.

  4. Nel campo Vendere a - Nr. cliente immettere il numero del cliente.

  5. Nel campo Nr. documento esterno immettere il numero di riferimento del cliente.

  6. È possibile compilare le righe manualmente oppure, se si desidera copiare le informazioni da altri documenti, automaticamente, scegliendo tra due opzioni:

    • È possibile utilizzare il processo batch Copia documento per copiare un documento esistente nell'ordine di reso. Utilizzare questa funzione per copiare l'intero documento. Può essere un documento registrato o un documento non ancora registrato. Questa funzione consente lo storno esatto costo solo quando questo è impostato come obbligatorio in Setup contabilità clienti.
    • È possibile utilizzare la funzione Ottieni righe documento registrato da stornare per copiare una o più righe da uno o più documenti registrati. Questa funzione consente sempre lo storno esatto dei costi dalla riga del documento registrato, indipendentemente dal fatto che lo storno esatto costo sia impostato o meno come obbligatorio in Setup contabilità clienti.
      Quando si utilizza una di queste funzioni, viene creato un collegamento ai movimenti contabili articoli originali nel campo Collega-da mov. art. per garantire che i costi vengano copiati dal documento registrato originale. Se per la riga è prevista la tracciabilità articolo, viene compilato il campo Collega-da mov. art. nella riga o nelle righe di tracciabilità articolo anziché nella riga del documento. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Assegnare uno storno esatto costo nelle vendite.
  7. Nel campo Cod. causa di reso selezionare il motivo del reso.

Se l'ubicazione nella riga dell'ordine di reso vendita è impostata per l'utilizzo di collocazioni, ma non richiede l'elaborazione di stoccaggi, è possibile assegnare un codice collocazione alla riga per indicare dove posizionare l'articolo una volta giunto sul posto.

Suggerimento

Vedi anche