La funzione Ottieni righe documento registrato da stornare è utile quando è necessario copiare una o più righe presenti in uno o più documenti registrati. Si tratta di un'operazione particolarmente utile quando si crea una nota di credito o un ordine di reso e si desidera che i costi rappresentino lo storno esatto dell'ordine originale. Questo significa che i costi nella nota di credito riflettono il costo presente nel documento originale e i prezzi includono eventuali sconti applicati a tale ordine.

Per utilizzare la funzione Ottieni righe documento registrato da stornare

  1. Nel documento scegliere Ottieni righe documento registrato da stornare nel gruppo Funzioni della scheda Azioni. Se si sta utilizzando un documento di vendita, verrà visualizzata la finestra Righe documento vendita registrate. Se si sta utilizzando un documento di acquisto, verrà visualizzata la finestra Righe documento acquisto reg..

  2. Nella parte superiore della finestra selezionare il campo Mostra solo righe reversibili se si desidera visualizzare solo le righe associate a quantità non ancora rese o, in caso di righe di acquisto, non ancora vendute o consumate. Se, ad esempio, è già stata resa una quantità della fattura di vendita registrata, potrebbe essere preferibile non rendere tale quantità in un nuovo documento di reso vendita. Selezionando il campo Mostra solo righe reversibili è possibile nascondere le righe del documento registrato le cui quantità sono già state completamente rese, vendute o consumate.

    Nota
    Questo campo è valido solo per righe di spedizioni o carichi registrati e di fatture registrate, ma non per righe di resi registrati o di note di credito registrate.

  3. Nella parte sinistra della finestra sono elencati i diversi tipi di documento, mentre il numero tra parentesi indica il numero di documenti disponibili per ogni tipo di documento. Nel campo Filtro tipo documento selezionare il tipo di righe documento registrate che si intende utilizzare.

  4. Selezionare le righe che si desidera copiare nel nuovo documento.

    Nota
    Se si utilizza CTRL+A per selezionare tutte le righe, vengono copiate tutte le righe incluse nel filtro impostato, ma viene ignorato il filtro Mostra solo righe reversibili. Si supponga, ad esempio, di avere filtrato le righe in base a un particolare numero di documento con due righe, una delle quali è già stata completamente resa. Anche se si seleziona il campo Mostra solo righe reversibili, se si preme CTRL+A per copiare tutte le righe, vengono copiate entrambe le righe anziché solo quella non ancora stornata.

  5. Scegliere OK per copiare le righe nel nuovo documento. Premere F5 per aggiornare la finestra e visualizzare i risultati nel documento.

Si verificheranno i processi seguenti:

  • Per le righe del documento registrato di tipo Articolo, viene creata una nuova riga che rappresenta una copia della riga del documento registrato, con la quantità che non è ancora stata stornata. Viene compilato il campo Collega-da mov. art., per i documenti di vendita, o il campo Collega-a mov. art., per i documenti di acquisto, come appropriato, con il numero del movimento contabile articolo della riga del documento registrato.
  • Per le righe del documento registrato non di tipo Articolo, ad esempio addebiti articoli, viene creata una nuova riga che rappresenta una copia della riga del documento registrato originale.
  • Viene calcolato il valore del campo Costo unitario (VL) nella nuova riga in base ai costi nei movimenti contabili articoli corrispondenti.
  • Se il documento copiato è una spedizione registrata, un carico registrato, un carico da reso registrato o una spedizione di reso registrata, il prezzo unitario viene calcolato automaticamente in base alla scheda articolo.
  • Se il documento copiato è una nota di credito o una fattura registrata, il prezzo unitario, gli sconti fattura e gli sconti riga vengono copiati dalla riga del documento registrato.
  • Se la riga del documento registrato include righe di tracciabilità articolo, il campo Collega-da mov. art. nelle righe di tracciabilità articolo viene compilato con i numeri dei movimenti contabili articoli appropriati indicati nelle righe di tracciabilità articolo registrate.

Quando si copia da una fattura o una nota di credito registrata, gli sconti fattura e gli sconti riga pertinenti vengono copiati come validi al momento della registrazione del documento dalla riga del documento registrato nella riga del nuovo documento. Si noti, tuttavia, che se l'opzione Calcola sconto fatt. è attivata nel setup contabilità fornitori o nel setup contabilità clienti, a seconda dei casi, lo sconto fattura verrà nuovamente calcolato quando si registra la riga del nuovo documento. È possibile, pertanto, che l'importo riga per la nuova riga sia diverso da quello della riga del documento registrato, a seconda del nuovo calcolo dello sconto fattura.

Nota
Lo storno esatto costo delle righe di tracciabilità articolo non è disponibile nei documenti fattura di acquisto o nota di credito acquisto.

Se parte della quantità della riga del documento registrato è già stata stornata, venduta o consumata, viene creata una riga solo per la quantità rimanente in magazzino o non ancora resa. Se l'intera quantità della riga del documento registrato è già stata stornata, non viene creata una nuova riga.

Se il flusso delle merci nel documento registrato corrisponde a quello nel nuovo documento, viene creata una copia della riga del documento registrato originale nel nuovo documento. Non viene invece compilato il campo Collega-da mov. art., per i documenti di vendita, o il campo Collega-a mov. art., per i documenti di acquisto, in quanto, in questo caso, lo storno esatto costo non è possibile. Se, ad esempio, si utilizza la funzione Ottieni righe documento registrato da stornare per ottenere una riga di nota di credito vendita registrata per una nuova nota di credito vendita, nella nuova nota di credito viene copiata esclusivamente la riga di nota di credito registrata originale.

Suggerimento

Vedi anche