L'espressione "esecuzione del prospetto di pianificazione" o "esecuzione di MRP" si riferisce al calcolo della programmazione di produzione master e delle richieste di materiale in base alla domanda effettiva e prevista. Il sistema di pianificazione può calcolare la programmazione MPS o la pianificazione MRP su richiesta oppure può calcolarle entrambe contemporaneamente.

Gli algoritmi di pianificazione utilizzati per MPS e MRP sono identici. Gli algoritmi di pianificazione riguardano il confronto. il riutilizzo di ordini di approvvigionamento esistenti e messaggi di azione. Il processo del sistema di pianificazione analizza cosa è necessario o sarà necessario (domanda) e cosa è disponibile o previsto (approvvigionamento). Quando tali quantità vengono confrontate, Microsoft Dynamics NAV fornisce dei messaggi di azione. I messaggi di azione sono suggerimenti relativi alla creazione di un nuovo ordine, alla modifica di un ordine (quantità o data) o all'annullamento di un ordine già in ordinazione. Il termine "ordine" include ordini di acquisto, ordini di assemblaggio, ordini di produzione e ordini di trasferimento.

La correttezza dei risultati di pianificazione dipende dal setup di schede articolo, DB assemblaggio, DB produzione e cicli.

Metodi per la generazione di un piano

  • Calcola piano - Rigenerativo: questa funzione consente di elaborare o rigenerare il piano del materiale. Il processo inizia con l'eliminazione di tutti gli ordini approvvigionamento attualmente caricati. Tutti gli articoli inclusi nel database vengono ripianificati.

  • Calcola piano - Solo cambiamenti: questa funzione consente di elaborare un piano dei cambiamenti. In questo piano gli articoli vengono considerati come da due tipi di cambiamenti:

    • Cambiamenti relativi a domanda/approvvigionamento: tali cambiamenti includono modifiche alle quantità negli ordini di vendita, nelle previsioni di produzione, negli ordini di assemblaggio, negli ordini di produzione o negli ordini di acquisto. Un cambiamento non pianificato a livello di magazzino viene anche considerato un cambiamento di quantità.

    • Cambiamenti relativi ai parametri di pianificazione: tali cambiamenti includono modifiche alla scorta di sicurezza, al punto di riordino, al ciclo, alla distinta base e alle modifiche all'intervallo di tempo o al calcolo del lead time.

  • Genera messaggi di azione: questa funzione funge da strumento di pianificazione a breve termine tramite l'emissione di messaggi di azione per avvisare l'utente di eventuali modifiche apportate dall'ultimo calcolo del piano rigenerativo o relativo ai cambiamenti.

Con ogni metodo pianificato, Microsoft Dynamics NAV genera movimenti di prospetto in cui si presuppone una capacità infinita. La capacità del centro di lavoro e dell'area di produzione non viene presa in considerazione durante lo sviluppo delle pianificazioni.

Importante
La funzione Calcola piano - Rigenerativo rappresenta il processo utilizzato più comunemente. Le funzioni Calcola piano e Esegui messaggi di azione, tuttavia, possono essere utilizzate per eseguire il processo Calcola Piano - Solo Cambiamenti.

La funzione Piano di generazione dei messaggi di azione può essere eseguito tra le esecuzioni del calcolo del piano relativo ai cambiamenti e del piano rigenerativo per ottenere una visione immediata dell'impatto dei cambiamenti apportati alla programmazione, ma non è da intendersi come sostitutivo di tali processi.

Per calcolare il prospetto pianificazione

  1. Nella casella Cerca immettere Prospetti pianificazione, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Calcola piano - Rigenerativo per aprire la finestra Calcola piano.

  3. Nella Scheda dettaglio Opzioni compilare i campi come descritto nella tabella riportata di seguito.

    Campo Descrizione

    MPS

    Selezionare per iniziare il calcolo di una programmazione di produzione master. Gli articoli con ordini di vendita aperti o previsioni di produzione vengono inclusi nell'esecuzione.

    MRP

    Selezionare per iniziare il calcolo della pianificazione delle richieste di materiale. Gli articoli con richieste dipendenti vengono inclusi nell'esecuzione. In genere, MPS e MRP vengono eseguiti contemporaneamente. Per eseguire MPS e MRP simultaneamente, è necessario che sia selezionato il campo Calcolo combinato MPS/MRP nella Scheda dettaglio Pianificazione della finestra Setup manufacturing.

    Data Inizio

    Questa data viene utilizzata per valutare la disponibilità del magazzino. Se la quantità disponibile di un articolo è inferiore al punto di riordino, nel sistema viene eseguita una programmazione in avanti di un ordine di rifornimento da questa data. Se un articolo è inferiore alla relativa scorta di sicurezza (alla data di inizio), nel sistema viene eseguita una programmazione a ritroso di un ordine di rifornimento con scadenza alla data di inizio della pianificazione.

    Data Fine

    Data di fine dell'orizzonte di pianificazione. Dopo questa data non viene considerato alcun approvvigionamento o alcuna domanda. Se il ciclo di riordino per un articolo si protrae oltre la data di fine, l'orizzonte di pianificazione effettivo per l'articolo equivale a Data ordine + Ciclo riordino.

    L'orizzonte di pianificazione è il tempo per cui si protrae il piano. Se l'orizzonte è troppo ridotto, gli articoli con un lead time maggiore non vengono ordinati in tempo. Se l'orizzonte è troppo esteso, viene impiegata un'eccessiva quantità di tempo nell'esaminare ed elaborare le informazioni soggette a probabili modifiche prima del necessario. Benché non sia obbligatorio, è possibile impostare un orizzonte di pianificazione per la produzione e uno più esteso per gli acquisti. È consigliabile impostare un orizzonte di pianificazione e uno per gli acquisti per coprire il lead time cumulativo per i componenti.

    Interrompi e mostra prima errore

    Selezionare se si desidera che l'esecuzione della pianificazione si interrompa non appena viene rilevato un errore. Contemporaneamente verrà visualizzato un messaggio contenente informazioni sul primo errore. Se è presente un errore, nel prospetto pianificazione verranno presentate solo le righe di pianificazione create prima dell'individuazione dell'errore. Se non si seleziona il campo, allora il processo batch Calcola piano prosegue fino al completamento, cioè, il processo batch non verrà interrotto da eventuali errori. Se sono presenti uno o più errori, dopo il completamento viene visualizzato un messaggio con informazioni sugli articoli interessati. Verrà quindi visualizzata la finestra Log errori pianificazione, in cui saranno disponibili ulteriori dettagli sull'errore e i collegamenti alle schede articolo interessate.

    Usa previsione

    Selezionare una previsione da includere come domanda durante l'esecuzione del processo batch di pianificazione. La previsione predefinita è impostata nella Scheda dettaglio Pianificazione della finestra Setup manufacturing.

    Escludi previsione prima

    Definire la parte di previsione selezionata da includere nell'esecuzione della pianificazione immettendo una data prima della quale la domanda di previsione non deve essere inclusa, escludendo in tal modo le informazioni meno recenti.

    Rispetta parametri di pianificazione per avvisi di eccezione

    Questo campo è selezionato di default.

    L'approvvigionamento nelle righe di pianificazione con avvisi in genere non viene modificato in base ai parametri di pianificazione. Al contrario, il sistema di pianificazione suggerisce solo un approvvigionamento per coprire la quantità di domanda esatta. Tuttavia, è possibile definire alcuni parametri di pianificazione per le righe di pianificazione da rispettare con determinati avvisi.

    Per ulteriori informazioni, vedere Calcola piano - Pianif. magaz.

  4. Nella Scheda dettaglio Articolo è impostare i filtri ed eseguire la pianificazione in base ad articolo, descrizione articolo o ubicazione.

  5. Scegliere il pulsante OK. Verrà eseguito il processo batch, quindi nel prospetto di pianificazione verranno inserite le righe di pianificazione.

Per eseguire i messaggi di azione

  1. Nella finestra Prospetto pianificazione, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale, selezionare Esegui messaggi di azione.

  2. Nella Scheda dettaglio Opzioni specificare come creare gli approvvigionamenti. Compilare i campi come indicato nella tabella seguente.

    Campo Descrizione

    Ordine di produzione

    Specificare il modo in cui si desidera creare gli ordini di produzione. A tale scopo, è possibile utilizzare direttamente le proposte delle righe di pianificazione. È possibile creare ordini di produzione pianificati o confermati.

    Ordine di assemblaggio

    Specificare il modo in cui si desidera creare gli ordini di assemblaggio. A tale scopo, è possibile utilizzare direttamente le proposte delle righe di pianificazione.

    Ordine acquisto

    Specificare il modo in cui si desidera creare gli ordini di acquisto. A tale scopo, è possibile utilizzare direttamente le proposte delle righe di pianificazione.

    Se si è scelto di copiare le proposte delle righe di pianificazione per gli ordini di acquisto nelle richieste di approvvigionamento, selezionare la definizione e il nome del prospetto.

    Ordine di trasferimento

    Specificare il modo in cui si desidera creare gli ordini di trasferimento. A tale scopo, è possibile utilizzare direttamente le proposte delle righe di pianificazione.

    Se si è scelto di copiare le proposte delle righe di pianificazione per gli ordini di trasferimento nelle richieste di approvvigionamento, selezionare la definizione e il nome del prospetto.

    Combina ordini di trasferimento

    Selezionare se si desidera combinare gli ordini di trasferimento.

    Interrompi e mostra prima errore

    Selezionare se si desidera che il processo batch Pianificaz. - Esegui mess. azione si interrompa appena viene rilevato un errore. Contemporaneamente verrà visualizzato un messaggio contenente informazioni sul primo errore. Se si verifica un errore, solo le righe di pianificazione elaborate prima dell'errore creeranno gli ordini di approvvigionamento.

  3. Nella Scheda dettaglio Riga pianificazione è possibile impostare filtri per limitare l'esecuzione dei messaggi di azione.

  4. Scegliere il pulsante OK.

Al termine dell'esecuzione del messaggio di azione, tramite il processo batch vengono eliminate le righe nel prospetto di pianificazione. Le righe meno recenti vengono mantenute nel prospetto di pianificazione fino a quando non vengono accettate in una data successiva o eliminate. È anche possibile eliminare le righe manualmente.

Messaggi di azione

I messaggi azione vengono generati dal sistema di tracciabilità degli ordini quando non è possibile raggiungere il saldo all'interno della rete di ordini esistente. Tali messaggi possono essere visualizzati come suggerimento per l'elaborazione delle modifiche che consentano di ristabilire l'equilibrio tra approvvigionamento e domanda.

La generazione dei messaggi di azione si verifica a un livello per volta, considerando il codice di ultimo livello di ciascun articolo. In questo modo, verranno sicuramente presi in considerazione tutti gli articoli soggetti a modifiche relative all'approvvigionamento o alla domanda.

Per evitare la visualizzazione di messaggi di azione non significativi, superflui o non pertinenti, l'utente può stabilire smorzamenti, che consentono di ridurre la generazione dei messaggi di azione solo alle modifiche che superano la quantità o il numero di giorni specificati.

Dopo avere esaminato i messaggi di azione e avere determinato se accettare alcune o tutte le modifiche suggerite, selezionare il campo Accetta messaggio azione, sarà quindi possibile aggiornare le programmazioni di conseguenza.

Nota
Un messaggio azione è un suggerimento relativo alla creazione di un nuovo ordine, all'annullamento di un ordine o alla modifica della quantità o della data di un ordine. L'ordine può essere di acquisto, di trasferimento o di produzione.

In risposta a qualsiasi mancato saldo tra approvvigionamento e domanda, vengono generati i seguenti messaggi di azione

Messaggio azione Descrizione

Nuovo

Se non è possibile soddisfare una domanda tramite i messaggi di azione in Modifica qtà, Riprogramma o Riprogr. e mod. qtà per gli ordini esistenti, viene generato il messaggio azione Nuovo, in cui viene suggerito un nuovo ordine. Viene generato un messaggio Nuovo anche se non sono presenti ordini di approvvigionamento esistenti nel ciclo di riordino dell'articolo in questione. Questo parametro determina il numero di periodi in avanti e a ritroso nel profilo di disponibilità durante la ricerca di un ordine da ripianificare.

Modifica qtà

Quando la domanda tracciata in uno o più ordini di approvvigionamento è soggetta a una modifica della quantità, viene generato il messaggio di azione Modifica qtà, che indica che è necessario modificare l'approvvigionamento correlato in base alla modifica verificatasi nella domanda. Se viene rilevata una nuova domanda, in Microsoft Dynamics NAV viene eseguita la ricerca del più vicino ordine di approvvigionamento non impegnato esistente nel ciclo di riordino e per tale ordine viene generato un messaggio di azione di modifica.

Ripianifica

Quando in un ordine di approvvigionamento o domanda si verifica una modifica alla data che provoca un mancato saldo nella rete di ordini, viene generato il messaggio azione Riprogramma. Se tra la domanda e l'approvvigionamento vi è una relazione uno a uno, viene generato un messaggio di azione che suggerisce lo spostamento corrispondente dell'ordine di approvvigionamento. Se l'ordine di approvvigionamento riguarda una domanda da più ordini di vendita, l'ordine di approvvigionamento viene riprogrammato in base alla data della prima domanda.

Riprogr. e mod. qtà.

Se sono state modificate sia le date sia le quantità di un ordine, è necessario modificare i piani relativamente a entrambe le situazioni. Le due azioni vengono riunite in un unico messaggio, Riprogr. e mod. qtà., per garantire il ripristino del saldo nella rete di ordini.

Annulla

Se una domanda, trattata su base ordine-a-ordine, viene eliminata, viene generato un messaggio di azione per annullare gli ordini di approvvigionamento correlati. Se la relazione non è di tipo ordine-a-ordine, viene generato un messaggio di azione per ridurre l'approvvigionamento. Se a causa di altri fattori, ad esempio le rettifiche del magazzino, non è necessario alcun ordine di approvvigionamento nel momento in cui i messaggi di azione vengono generati dall'utente, viene generato da Microsoft Dynamics NAV un messaggio di azione Annulla nel prospetto.

Suggerimento

Vedi anche