È possibile eseguire questa attività di pianificazione nella finestra Pianificazione Ordini, in cui viene visualizzata tutta la nuova domanda, oltre alle informazioni sulla disponibilità e ai suggerimenti sulla fornitura. In questa finestra sono disponibili la visualizzazione e gli strumenti necessari per una pianificazione efficace della domanda dalle righe di vendita e dalle righe di componenti e per la creazione diretta di diversi tipi di ordini di approvvigionamento.

Per accedere alla finestra Pianificazione Ordini sono disponibili due soluzioni, a seconda dell'area attiva.

Per pianificare la domanda di un nuovo ordine di produzione

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini di produzione, quindi selezionare il collegamento correlato. È possibile effettuare tali passaggi per un ordine di produzione pianificato, confermato o rilasciato.

  2. Aprire l'ordine di produzione da pianificare. Nel gruppo Ordine della scheda Naviga scegliere Pianificazione.

  3. Nella finestra Pianificazione ordini, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Calcola piano.

Le righe di pianificazione appaiono nella finestra in base al filtro di visualizzazione Domanda produzione, che consente di mostrare le righe componente non completate di tutti gli ordini di produzione esistenti. Non viene deliberatamente mostrata la domanda solo per l'ordine di produzione selezionato, poiché è necessario pianificare un ordine di produzione con una sintesi della domanda relativa a eventuali righe componente precedenti. Le righe di pianificazione relative all'ordine di produzione selezionato vengono espanse.

Per pianificare qualunque nuova domanda

  1. Nella finestra Pianificazione ordini, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Calcola piano.

    Le righe di pianificazione appaiono nella finestra in base al filtro di visualizzazione Tutte le Domande, che consente di mostrare le righe di ordini di vendita e le righe di componenti di produzione con disponibilità insufficiente. Se lo si desidera, è possibile cambiare il filtro.

    Durante il calcolo del piano, eventuali nuove domande generate dopo l'ultimo calcolo del piano vengono analizzate. Viene calcolata la quantità necessaria, in base alla disponibilità totale di ogni riga di domanda rilevata. Questo calcolo viene eseguito per ogni singolo ordine, ovvero l'ordine che include la riga di domanda con data di scadenza o di spedizione più recente viene esaminato per primo e vengono calcolate anche tutte le altre righe di domanda relative a tale ordine, indipendentemente dalle rispettive date di scadenza o di spedizione. Tutte le righe di pianificazione che fanno capo alla riga della testata di un ordine avranno pertanto la stessa data di uscita. Al termine del calcolo, tutte le domande non soddisfatte vengono visualizzate come righe di pianificazione, ordinate in base alla data di domanda più recente e con i diversi campi relativi alla quantità compilati.

    Nella finestra Pianificazione Ordini vengono inserite le righe di testata ordine che rappresentano gli ordini caratterizzati da domanda non soddisfatta.

    1. Il campo Data Uscita include la data di spedizione o scadenza più recente di una riga di domanda nell'ordine specificato.
    2. Nel campo Tipo Domanda viene indicato se la domanda proviene da righe di vendita o da righe di componente.
    3. Il campo Descrizione contiene quanto segue in base al tipo della domanda.

      Tipo domanda Descrizione

      Produzione

      Descrizione dell'articolo prodotto.

      Per la domanda di produzione di un ordine di produzione progetto, il nome del cliente viene visualizzato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Pianificare gli ordini di progetto.

      Vendite

      Nome cliente.

    Nella prima riga di pianificazione è disponibile la data di domanda più recente ed è quindi necessario pianificare per prima tale riga. Per visualizzare le righe di domanda effettive, ovvero le righe di ordine di vendita o le righe di componente, di ogni riga di intestazione ordine, è necessario espandere la riga.

  2. Fare clic sul pulsante Espandi davanti alla data del campo Data uscita per visualizzare le righe di pianificazione sottostanti, che rappresentano le righe di domanda con disponibilità insufficiente.

  3. Per ogni riga di pianificazione estesa, ovvero riga di domanda, i valori dei campi relativi alle informazioni sono visualizzati nella parte inferiore della finestra.

    Opzione Descrizione

    Qtà in altre ubicazioni

    Mostra se l'articolo esiste in un'altra ubicazione. È quindi possibile cercarlo e selezionarlo.

    Esistono sostitutivi

    Mostra se viene creato un elemento sostitutivo per l'elemento specificato. È quindi possibile cercarlo e selezionarlo. Si noti che questa funzionalità è applicabile solo ai componenti, ovvero a righe di domanda di tipo Produzione.

    Quantità disponibile

    Mostra la disponibilità totale dell'articolo, cioè, la disponibilità calcolata.

    Prima data disponibile

    Mostra la data di arrivo di un ordine di approvvigionamento in entrata in grado di coprire la quantità necessaria in corrispondenza di una data successiva a quella di uscita.

  4. Selezionare nel campo Sistema di rifornimento il tipo di ordine di approvvigionamento da creare.

    Il valore di default corrisponde a quello specificato nella scheda articolo o scheda USK, ma è possibile modificarlo selezionando una delle tre opzioni seguenti:

    Opzione Descrizione

    Acquisti

    Crea un ordine di acquisto.

    Trasferimento

    Crea ordine per trasferimenti.

    Ordine Produzione

    Crea un ordine di produzione.

    Nel campo Approvvigionamento Da è necessario selezionare un valore in base al sistema di rifornimento specificato.

    Nota
    Se il campo non viene compilato, verrà visualizzato automaticamente un messaggio di errore durante l'utilizzo della funzione Crea ordini approvvigionamento e non verrà creato alcun ordine di approvvigionamento per la riga di pianificazione selezionata. Questo criterio non viene applicato quando il sistema di rifornimento è Ordine di produzione.

  5. Nel campo Approvvigionamento da è possibile ricercare e selezionare la provenienza dell'approvvigionamento:

    • Se il sistema di rifornimento è impostato su Acquisto, la ricerca sarà effettuata nella finestra Catalogo articolo fornitori.
    • Se il sistema di rifornimento è impostato su Trasferimento, la ricerca sarà effettuata nella finestra Lista ubicazioni.

    Se l'articolo è disponibile in un'altra ubicazione, nel campo Qtà in altre ubicazioni in basso verrà visualizzato un valore e sarà possibile cercare e selezionare l'ubicazione da cui l'articolo deve essere fornito durante la creazione dell'ordine di trasferimento.

    Se esiste un articolo sostitutivo per l'articolo richiesto, nel campo Esistono sostitutivi verrà visualizzato il valore e sarà possibile cercare nella finestra Movimenti sostituzione articolo e selezionare l'articolo sostitutivo desiderato.

  6. Selezionare la casella di controllo Impegna se si desidera impegnare l'ordine di approvvigionamento in fase di creazione e la riga di domanda per cui viene creato. Questo campo è vuoto per impostazione predefinita.

    Nota
    È possibile selezionare solo questa casella di controllo se per l'articolo è stato selezionato il valore Facoltativo o Sempre nel campo Impegna nella scheda articolo relativa.

  7. Nel campo Qtà da ordinare, immettere la quantità per l'ordine di approvvigionamento che si sta creando.
    Il valore di default è quello del campo Quantità necessaria. Ma è possibile decidere di ordinare una quantità diversa in base alle condizioni effettive della domanda. Se, ad esempio, nella finestra Pianificazione ordini si nota che più righe di domanda indipendenti sono per lo stesso articolo acquistato e la data di scadenza è approssimativamente la stessa, è possibile consolidarle immettendo la quantità totale necessaria nel campo Qtà da ordinare di una riga, quindi eliminare le altre righe di pianificazione obsolete per l'articolo.

  8. Nei campi Data Scadenza e Data Ordine è possibile specificare le date da applicare agli ordini di approvvigionamento creati.

    L'interazione di questi due campi viene definita in base al campo Lead time di sicurezza di default, situato nella finestra Setup manufacturing. Per impostazione predefinita il valore di Data Scadenza corrisponde al valore di Data Uscita, ma è possibile modificarlo come desiderato.

Nota
Se si immette una data successiva a quella di uscita, verrà visualizzato un messaggio di avviso.

Per creare ordini di approvvigionamento

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini di produzione, quindi selezionare il collegamento correlato. È possibile effettuare tali passaggi per un ordine di produzione pianificato, confermato o rilasciato.

  2. Aprire l'ordine di produzione da pianificare. Nel gruppo Ordine della scheda Naviga scegliere Pianificazione.

  3. Posizionare il cursore su una riga di pianificazione pertinente. Nella finestra Pianificazione ordini, nel gruppo Generale della scheda Azioni scegliere Crea ordini.

  4. Nella finestra Crea ordini approvvigionamento , nella Scheda dettaglio Pianificazione ordini, campo Crea ordini per , selezionare una delle opzioni seguenti.

    Opzione Descrizione

    La riga attiva

    Creare ordini di approvvigionamento solo per la riga in cui è posizionato il cursore.

    L'ordine attivo

    Crea ordini di approvvigionamento per tutte le righe dell'ordine in cui è posizionato il cursore.

    Tutte le righe

    Consentire la creazione di ordini approvvigionamento per tutte le righe nella finestra Pianificazione Ordini.

  5. Definire nella Scheda dettaglio Opzioni il tipo di ordini di approvvigionamento o di righe di richiesta di approvvigionamento da creare.

    Nota
    Le impostazioni più recenti definite nella finestra Crea ordini approvvigionamento verranno salvate con l'ID utente attivo, in modo da consentirne il caricamento alla successiva apertura della finestra.

  6. Scegliere OK per consentire al sistema di creare gli ordini di produzione suggeriti o le righe di richiesta di approvvigionamento.

La pianificazione della domanda non soddisfatta è stata effettuata mediante la creazione di ordini di approvvigionamento specifici. Le informazioni dettagliate sui flussi di lavoro specifici relativi all'utilizzo della finestra Pianificazione ordini dipendono dai criteri interni di ogni società.

Al termine delle operazioni di pianificazione nella finestra Pianificazione Ordini, dopo avere ad esempio definito una modalità alternativa per l'approvvigionamento della quantità, è possibile passare alla creazione di ordini di approvvigionamento per una o più righe di pianificazione.

Nota
È possibile che gli ordini di approvvigionamento creati introducano una nuova domanda dipendente, ad esempio relativa a ordini di produzione sottostanti, e che sia quindi necessario scegliere nuovamente Calcola piano per individuare tali domande e risolverle prima di passare alle altre righe dell'elenco.

Suggerimento

Vedi anche