Aprire la finestra Calcola piano - Pianif. magaz..

Calcola un piano di approvvigionamento per gli articoli e le unità di stockkeeping con il campo Sistema di rifornimento impostato su Acquisto, Ordine di produzione, Assemblaggio o Trasferimento.

È possibile selezionare uno dei seguenti metodi di calcolo:

Opzione Descrizione

Calcola piano - Rigenerativo

Utilizzare questo metodo per pianificare tutti gli articoli, a prescindere dalle modifiche intervenute dopo l'esecuzione precedente.

Il motivo per calcolare un piano rigenerativo è che esistono variazioni dell'anagrafica o della capacità, ad esempio calendari di reparto di produzione, relative a tutti gli articoli e pertanto all'intero piano di approvvigionamento.

Calcola piano - Solo cambiamenti

Utilizzare questo metodo per pianificare solo per gli articoli che hanno subito i seguenti tipi di modifiche al relativo modello domanda-approvvigionamento dall'ultima esecuzione:

  • Modifica della domanda dell'articolo, ad esempio righe di previsione, vendite o componente.
  • Modifica nell'anagrafica o nell'approvvigionamento pianificato per l'articolo. Può trattarsi di modifiche alla DB o al ciclo, modifiche a parametri di pianificazione o discrepanze non pianificate di magazzino.

Si calcola un piano di saldo periodo per risparmiare tempo e risorse di sistema quando il modello domanda-approvvigionamento non è cambiato per tutti gli articoli dall'ultima esecuzione di pianificazione.

Il processo batch Calcola piano effettua le seguenti operazioni:

  1. Investiga la domanda e la fornitura di un articolo e determina la disponibilità calcolata. Il saldo viene calcolato come:
    Giacenza + Carichi programmati + Carichi pianificati -Fabbisogno lordo
  2. Stabilisce i fabbisogni netti per l'articolo.

Crea un piano di rifornimento per l'articolo in modo da soddisfare i fabbisogni netti. Il piano è presentato nel prospetto di pianificazione sotto forma di righe di proposta d'ordine dettagliate accompagnate da messaggi di azione, che suggeriscono determinate azioni all'utente. I possibili messaggi di azione sono:

Messaggio azione Descrizione

Nuovo

Crea nuovi ordini di approvvigionamento.

Cambia Qtà

Modifica la quantità negli ordini di approvvigionamento esistenti.

Ripianifica

Ripianifica gli ordini di approvvigionamento esistenti.

Rischedula & Cambia Qtà

Riprogramma gli ordini di approvvigionamento esistenti e ne modifica la quantità.

Annulla

Annulla gli ordini di approvvigionamento in eccesso.

È possibile accettare il messaggio azione nella riga di pianificazione affinché venga ulteriormente elaborato. In alternativa, è possibile modificare oppure eliminare le righe manualmente nel prospetto di pianificazione.

Dopo avere approvato una riga di pianificazione per acquisto, produzione, assemblaggio o trasferimento, utilizzare il processo batch Pianificaz - Esegui mess.azione per convertire la riga nella riga di un ordine di acquisto, di un ordine di produzione o di assemblaggio o una riga dell'ordine di trasferimento.

Opzioni

Calcola MPS: specifica se calcolare una programmazione di produzione master (MPS) in base alla domanda indipendente. I risultati verranno visualizzati nel prospetto di pianificazione e potranno essere modificati. Sarà possibile calcolare un MRP per includere la domanda dipendente.

Calcola MRP: specifica se calcolare una MRP, che calcolerà la domanda dipendente che è basata su MPS. In questo modo l'MRP includerà sia la domanda indipendente che quella dipendente. I risultati verranno visualizzati nel prospetto di pianificazione e potranno essere modificati.

Nota
È anche possibile effettuare un calcolo combinato di MPS e MRP direttamente dalla previsione di produzione. Sebbene ciò eviti di dover calcolare l'MRP in un secondo momento, elimina altresì la possibilità di apportare modifiche all'MPS. Se non si modifica l'MPS, i risultati ottenuti dal calcolo di un MPS e successivamente di un MRP saranno gli stessi del calcolo combinato MPS/MRP.

Se si sceglie di eseguire un calcolo combinato MPS/MRP, si deve innanzitutto impostarlo nel campo Calcolo combinato MPS/MRP nella finestra di dialogo Setup manufacturing.

Data inizio: specifica la data da utilizzare per tutti i nuovi ordini. Questa data viene utilizzata per valutare il magazzino. Se il magazzino è inferiore al punto di riordino, allora l'ordine di rifornimento è pianificato a partire da questa data.

Solo gli ordini di approvvigionamento e domanda con data di scadenza coincidente o successiva alla data di inizio sono inclusi nell'esecuzione della pianificazione. Quelli precedenti la data di inizio della pianificazione sono consolidati in un unico ordine di approvvigionamento di emergenza che consenta l'arrivo dell'articolo in tale data. Per ulteriori informazioni, vedere Avviso.

Data fine: specifica la data in cui termina il periodo di pianificazione. La domanda non è inclusa oltre tale data.

Interrompi e mostra primo errore: specifica se interrompere l'esecuzione della pianificazione quando viene rilevato un errore. In caso di interruzione verrà visualizzato un messaggio contenente informazioni sul primo errore. Se è presente un errore, nel prospetto pianificazione verranno incluse solo le righe di pianificazione create prima dell'individuazione dell'errore.

Se non si seleziona il campo, allora il processo batch Calcola piano prosegue fino al completamento e non verrà interrotto da eventuali errori. Se si verificano uno o più errori, viene quindi visualizzato un messaggio al termine, indicante la quantità di articoli interessati. Viene quindi aperta la finestra Log errori pianificazione contenente ulteriori dettagli sugli errori e collegamenti alle schede articolo interessate.

Usa previsione: specifica una previsione da includere come domanda al momento dell'esecuzione del processo batch di pianificazione.

Escludi previsione prima: specifica la quantità di previsione selezionata da includere nell'esecuzione della pianificazione specificando una data. La domanda prevista precedente a questa data non verrà inclusa.

Rispettare i parametri di pianificazione per gli avvisi di eccezione: Per impostazione predefinita, questo campo non è selezionato.

L'approvvigionamento nelle righe di pianificazione con avvisi in genere non viene modificato in base ai parametri di pianificazione. Al contrario, il sistema di pianificazione suggerisce solo un approvvigionamento per coprire la quantità di domanda esatta. Tuttavia, è possibile impostare la pianificazione in modo da rispettare parametri specifici per le righe di pianificazione con determinati avvisi.

Se questo campo è selezionato, le righe di pianificazione con avvisi di eccezione rispettano i seguenti parametri di pianificazione della scheda articolo o USK:

Tipo di parametro Metodo di riordino Parametro

Parametri punto di riordino

Qtà Riordino Fissa

Punto riordino

Qtà di riordino

Qtà Massima

Punto riordino

Giacenza massima

Inoltre, i seguenti modificatori di ordini vengono rispettati:

  • Quantità minima ordine
  • Quantità massima ordine
  • Molteplicità ordine

Se il campo non è selezionato, le righe di pianificazione con avvisi di eccezione non vengono modificate e solo la quantità di domanda esatta viene suggerita.

Nota
Le proposte d'ordine eccezionali assicurano che normalmente le scorte disponibili previste non siano mai più basse del livello di scorta di sicurezza. Ciò significa che la quantità proposta sia sufficiente per coprire la scorta di sicurezza, senza considerare i parametri di pianificazione. Tuttavia, in alcuni scenari, verranno presi in considerazione i modificatori di ordine.

Suggerimento

Vedi anche