Per riconciliare i conti correnti bancari in Microsoft Dynamics NAV in estratti conto ricevuti dalla banca, è necessario creare innanzitutto una riconciliazione dei conti corrente bancari compilando le righe nella finestra Riconciliazioni C/C bancari.
È possibile immettere i rendiconti bancari nelle righe nei seguenti modi:
-
Automaticamente, utilizzando la funzione Importa rendiconto bancario per compilare le righe in base agli importi degli estratti conto bancari basati su un file assegnato dalla banca. Ciò è coperto ai passaggi da 6 a 7 nella procedura riportata di seguito.
Nota È inoltre possibile importare i rendiconti bancari nella finestra Registrazione riconciliazione pagamenti. Questo è il primo passaggio nella corrispondenza dei pagamenti con documenti non pagati o movimenti aperti. Per ulteriori informazioni, vedere Riconciliare automaticamente i pagamenti. -
Manualmente, utilizzando la funzione Suggerisci righe per compilare le righe con le righe suggerite in base ai pagamenti scaduti e quindi rettificare i valori manualmente in base ai dati bancari effettivi. Ciò è coperto ai passaggi da 8 a 11 nella procedura riportata di seguito.
Per compilare le riconciliazioni bancarie
Nella casella Cerca immettere Riconciliazione bancaria, quindi selezionare il collegamento correlato.
Creare una nuova riconciliazione bancaria.
Nel campo Nr. conto corrente selezionare il codice del conto corrente bancario corretto. I campi Nr. estratto conto e Saldo ultimo estratto conto vengono compilati automaticamente sulla base delle informazioni contenute nella scheda del conto corrente.
Nel campo Data Estratto Conto immettere la data dell'estratto conto.
Nel campo Saldo finale estratto conto immettere il saldo che appare sull'estratto conto.
Se si dispone di un file con il rendiconto bancario corrente, continuare a compilare le righe automaticamente.
Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Importa rendiconto bancario.
Individuare il file, quindi selezionare Apri per importare le transazioni bancarie nelle righe della finestra Riconciliazioni C/C bancari.
Il formato del file è specificato nel campo Formato importazione rendiconto bancario della finestra Scheda conto corrente bancario.
Se non si dispone di un file con il rendiconto bancario, continuare a compilare le righe con le voci suggerite, quindi controllare manualmente e correggere le differenze rispetto al rendiconto bancario.
Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Suggerisci righe.
Nel campo Data Inizio immettere la data di inizio della registrazione dei movimenti contabili che devono essere riconciliati. Nel campo Data Fine immettere la data finale di questi stessi movimenti.
Se si desidera suggerire movimenti contabili di assegni anziché quelli relativi a banche, selezionare il campo Includi assegni.
Selezionare il pulsante OK per generare le righe basate sui pagamenti previsti per le fatture inevase.
Per completare la riconciliazione, è necessario correggere le righe e associare i movimenti (se necessario) e registrare la riconciliazione.
Per ulteriori informazioni sul completamento delle riconciliazioni, vedere Procedura: Associare le righe del rendiconto bancario ai movimenti contabili di conti correnti bancari e Procedura: registrare le riconciliazioni bancarie.
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |
Vedi anche
Scheda conto corrente bancario
Formato importazione rendiconto bancario
Task
Procedura: importare rendiconti bancariProcedura: Associare le righe del rendiconto bancario ai movimenti contabili di conti correnti bancari
Procedura: Registrare le transazioni aperte riflesse in un rendiconto bancario