I DB di assemblaggio specificano quali componenti risorse sono obbligatori per assemblare l'articolo di assemblaggio che rappresenta la DB di assemblaggio. Le DB assemblaggio in genere contengono articoli ma possono anche contenere una o più risorse che eseguono le attività di assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Tipo utilizzo risorse.

Le DB assemblaggio possono essere multilivello, cioè un componente della DB assemblaggio può essere un articolo di assemblaggio esso stesso. Ciò viene specificato con il valore nel campo DB assemblaggio della riga della DB assemblaggio. Le DB assemblaggio multilivello possono avere requisiti particolari in alcuni casi, quali ad esempio disponibilità, pianificazione e calcolo del costo standard. Per ulteriori informazioni su come gli articoli di produzione e assemblaggio multilivello vengono gestiti nella pianificazione, vedere Procedura: Eseguire MPS e MRP. Per ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo del costo di un articolo di assemblaggio a tutti i livelli, vedere Procedura: Calcolare il costo standard delle DB assemblaggio.

Immettendo l'articolo di assemblaggio in una testata dell'ordine di assemblaggio, i componenti della DB assemblaggio vengono automaticamente immessi nelle righe dell'ordine di assemblaggio e quindi sono pronte ad essere consumate nel processo di assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Assemblare articoli.

Esistono due passaggi per creare una DB assemblaggio:

Per creare una DB assemblaggio

  1. Nella casella Cerca immettere Articoli, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Creare un nuovo articolo. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo. Compilare i campi necessari nella scheda articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli articoli.

  3. Nella scheda Naviga, nel gruppo Assemblaggio/Produzione, selezionare il pulsante Assemblaggio, quindi scegliere DB assemblaggio.

  4. Per registrare i componenti nella DB assemblaggio, nel campo Tipo immettere Articolo. Nel campo Nr. selezionare un articolo.

    Nota
    Se il componente registrato è un articolo di assemblaggio, il campo DB assemblaggio contiene .

  5. Per registrare una risorsa nella DB assemblaggio, nel campo Tipo immettere Risorsa. Nel campo Nr. selezionare una risorsa.

  6. Lasciare vuoto il campo Tipo se si desidera immettere del testo nella riga assemblaggio, ad esempio per descrivere un articolo o un passaggio di assemblaggio.

  7. Nel campo Quantità per, definire quante unità dell'articolo o della risorsa rientrano nella DB assemblaggio.

  8. Scegliere il pulsante OK.

Suggerimento

Vedi anche