Si calcola il costo unitario di un articolo di assemblaggio eseguendo il ricalcolo del costo unitario di ciascun componente e risorsa nella DB assemblaggio dell'articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare DB assemblaggio.

Il costo unitario di una DB assemblaggio è sempre uguale al totale dei costi unitari dei suoi componenti, articoli ed eventuali risorse.

Nota
Per calcolare il costo unitario di una DB assemblaggio, l'articolo principale e i suoi articoli componenti devono utilizzare il metodo di costing standard. Viene eseguito il ricalcolo di tutte le risorse nella DB assemblaggio se hanno un costo unitario definito nella scheda risorsa.

Il metodo di costing standard viene solitamente utilizzato per gli articoli sottoposti a passi di elaborazione, come l'assemblaggio e la produzione. Gestire il costo standard di articoli di produzione è più complesso a causa dei costi di capacità. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul calcolo del costo standard.

Per calcolare il costo standard delle DB assemblaggio

  1. Nella casella Cerca immettere Articoli, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la scheda articolo relativa alla nuova DB assemblaggio creata.

  3. Nella scheda Naviga, nel gruppo Assemblaggio/Produzione, selezionare il pulsante Assemblaggio, quindi scegliere Calc. costo standard. Selezionare una delle seguenti opzioni.

    Opzione Descrizione

    Livello principale

    Calcola il costo standard dell'articolo di assemblaggio come costo totale di tutti gli articoli acquistati o assemblati in tale DB assemblaggio indipendentemente dalle DB assemblaggio sottostanti.

    Tutti i Livelli

    Calcola il costo standard dell'articolo di assemblaggio come somma dei seguenti elementi:

    • Il costo calcolato di tutte le DB assemblaggio sottostanti della DB assemblaggio.
    • Il costo di tutti gli articoli acquistati nella DB assemblaggio.
    Nota
    Se la DB assemblaggio che viene calcolata non contiene una o più DB assemblaggio, l'opzione di scegliere il livello su cui basare il calcolo non è disponibile.

I costi degli articoli che compongono la DB assemblaggio vengono copiate dalle schede articoli componenti. Il costo di ogni articolo viene moltiplicato per la quantità e il costo totale viene mostrato nel campo Costo Standard nella scheda articolo di assemblaggio. Poiché il campo Metodo di costing è impostato su Standard, anche il campo Costo unitario nella scheda articolo verrà aggiornato.

Suggerimento

Vedi anche