Utilizzare gli ordini di assemblaggio per la creazione di articoli finali dai componenti in un semplice processo che può essere svolto da una o più risorse di base, che non sono centri di lavoro o aree di produzione, né privi di risorse. Ad esempio, un processo di assemblaggio potrebbe consistere nel prelevare due bottiglie di vino e un pacchetto di caffè, quindi di imballarli come articolo da regalo. Per ulteriori informazioni, vedere Ordine di assemblaggio.

I dati master degli articoli di assemblaggio sono rappresentati dalle DB assemblaggio.

Utilizzare gli ordini di produzione per la creazione dio articoli finali dai componenti in una processo complesso che richiede un ciclo di produzione e centri di lavoro o aree di produzione che rappresentano le capacità di produzione. Ad esempio, un processo di produzione potrebbe consistere nel tagliare piastre di acciaio in un'unica operazione, saldarle nell'operazione successiva e verniciare l'articolo finale nell'ultima operazione. Per ulteriori informazioni, vedere Ordine produzione rilasciato.

I dati master degli articoli di produzione sono rappresentati dalle DB produzione.

DB assemblaggio

Una DB assemblaggio contiene i dati master che definiscono gli articoli componenti che costituiscono un articolo finale assemblato e le risorse che vengono utilizzate per assemblare l'articolo di assemblaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare DB assemblaggio.

Immettendo un articolo di assemblaggio e una quantità nella testata di un nuovo ordine di assemblaggio, le righe ordine di assemblaggio vengono automaticamente immesse in base alla DB assemblaggio con una riga ordine di assemblaggio per ogni componente o risorsa. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Assemblare articoli.

Gli ordini di assemblaggio e gli ordini di produzione possono essere collegati direttamente agli ordini di vendita. Tuttavia, è possibile utilizzare soltanto gli ordini di assemblaggio per personalizzare direttamente l'articolo finale per una richiesta cliente con l'ordine di vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Vendere articoli assemblati su ordine.

DB di produzione

Una DB produzione contiene i dati master che definiscono un articolo di produzione e i componenti che lo costituiscono. Per gli articoli di assemblaggio, la DB produzione deve inoltre essere certificata e assegnata all'articolo di produzione prima che possa essere utilizzato in un ordine di produzione. Immettendo l'articolo di produzione in una riga ordine di produzione, manualmente o aggiornando l'ordine, i contenuti della DB produzione diventano i componenti dell'ordine di produzione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare distinte base di produzione.

Il concetto di risorse in produzione è molto più avanzato rispetto alla gestione assemblaggio. Le aree di produzione e centri di lavoro funzionano come risorse e i passaggi di produzione sono rappresentati dalle operazioni assegnate alle risorse nei cicli di produzione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare cicli.

Vedi anche