Microsoft Dynamics NAV fornisce funzionalità dedicate per le tipiche aree aziendali, come ad esempio i settori Finanze e Risorse umane. Queste funzionalità aziendali si presentano nell'interfaccia utente raggruppate in aree differenti, come una Guida in linea. Per ulteriori informazioni, vedere Reparti.

Per supportare le attività specifiche dell'area, è possibile utilizzare un'ampia gamma di funzionalità aziendali generali, come il flusso di lavoro e l'integrazione con Office, che sono disponibili tra due o più aree.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di task, con collegamenti agli argomenti che li descrivono.

TaskVedere

Effettuare e ricevere pagamenti, elaborare transazioni intercompany, preparare la chiusura di fine anno, gestire i cespiti e la cassa.

Finanze

Analizzare dati e budget, creare e impostare situazioni contabili e produrre report finanziari utilizzando XBRL.

Business Intelligence

Creare e gestire i contatti, sviluppare un piano di marketing e condurre una campagna di marketing.

Marketing

Gestire informazioni e processi di vendita comuni, ad esempio offerte, ordini e resi.

Vendite

Creare l'anagrafica articoli e allegarvi informazioni correlate, e preparare le anagrafiche di produzione come quelle delle distinte base e dei cicli.

Design e progettazione tecnica

Pianificare le operazioni produttive che sono necessarie per trasformare gli input in prodotti finiti.

Pianificazione delle operazioni

Gestire gli acquisti, ad esempio l'elaborazione di offerte, ordini e resi.

Acquisti

Gestire e registrare la gestione fisica degli articoli che vengono ricevuti presso i warehouse aziendali.

Carico

Assicurare un flusso efficace dei prodotti ricevuti e spediti.

Attività di logistica warehouse

Definire le risorse del reparto e la relativa capacità, programmare le operazioni, inserire i componenti di produzione ed eseguire la produzione.

Produzione

Registrare gli ordini di vendita e le ricezioni di acquisto, caricare gli articoli per la spedizione e spedirli.

Spedizione

Programmare le chiamate di assistenza, impostare ordini di assistenza e tenere traccia dei pezzi di ricambio e delle forniture.

Assistenza

Programmare le risorse e rettificare i prezzi delle risorse e l'allocazione temporale.

Pianificazione di risorse

Gestire il budget dei progetti e monitorare lo stato di avanzamento della commessa.

Commesse

Registrare e mantenere le informazioni sui dipendenti, ad esempio le informazioni basilari su un determinato impiego.

Gestione del personale

Impostare e utilizzare flussi di lavoro che connettono le attività eseguite da utenti diversi o dal sistema, ad esempio la registrazione automatica. La richiesta e la concessione dell'approvazione per creare o registrare i documenti sono passaggi tipici del flusso di lavoro.

Flusso di lavoro

Abilitare gli utenti allo scambio di dati con origini esterne durante le attività quotidiane, ad esempio l'invio e la ricezione di documenti elettronici, l'importazione e l'esportazione di file della banca e l'aggiornamento dei tassi di cambio delle valute.

Scambio dati

Registrare i documenti esterni in Microsoft Dynamics NAV, inclusi gli allegati di file, quindi creare manualmente i documenti correlati o convertire automaticamente i file in documenti elettronici.

Documenti in ingresso

Utilizzare Microsoft Office.

Integrating with Microsoft Office

Utilizzare Outlook.

Synchronizing Microsoft Dynamics NAV with Outlook

Tenere traccia delle interazioni con la posta elettronica.

Registrazione e tracciabilità delle interazioni e-mail

Utilizzare Microsoft Dynamics CRM.

Integrating Microsoft Dynamics CRM by Using the Connector for Microsoft Dynamics NAV

Utilizzare carte di credito con Microsoft Dynamics NAV.

Payment Services for Microsoft Dynamics ERP

Monitorare e raccogliere i dati basati su specifici criteri di ricerca su differenti tipi di social media.

Social Listening

Lavorare tra i centri amministrativi impostando visualizzazioni specifiche dell'utente relative a documenti di acquisto e di vendita correlati a un determinato centro di responsabilità.

Impostazione dei centri di responsabilità

Assegnare codici di identificazione univoci a documenti, quali i conti di contabilità generale, i conti clienti e fornitori, le fatture e i documenti. Un sistema di numerazione ben progettato semplifica la gestione e l'analisi della società e può ridurre il numero di errori correlati all'immissione dei dati.

Creazione di numerazioni

Impostare i testi standard, ad esempio l'indirizzo del cliente, il testo di registrazione utilizzato nelle registrazioni, o altro testo ricorrente che si desidera aggiungere regolarmente.

Impostazione di codici di testo standard

Ottenere mappe da un servizio di mappe in linea per visualizzare indirizzi e ubicazioni o le indicazioni stradali per ubicazioni di clienti o fornitori.

Mappe online

Raggruppare tutti i dati relativi a query o tabelle con le proprietà di più grafici per creare un numero illimitato di grafici generici a cui possono accedere tutti gli utenti da molte diverse posizioni.

Procedura: Creare i grafici generici

Modificare i grafici esistenti in Gestione ruolo utente oppure impostare nuove variazioni di tipi specifici di grafici combinando, ad esempio, le colonne e le righe della situazione contabile in più modi per fornire un numero elevato di indicatori di diverse prestazioni finanziarie.

Procedura: Modificare i grafici specifici

Creare descrizioni per i record, quali conti, articoli, risorse e testi standard, aggiunte automaticamente a documenti correlati.

Procedura: inserire i testi estesi

Assegnare causali alla maggior parte dei tipi di transazioni per registrare il motivo dell'esecuzione della transazione.

Procedura: utilizzare le causali sui documenti di acquisto e vendita

Specificare i giorni non lavorativi nella società, in modo da escluderli da vari calcoli di pianificazione.

Procedura: Impostare i calendari di base

Vedi anche