Oltre ai grafici specifici, ad esempio la finestra Prestazioni finanziarie, che non è possibile creare da zero, Microsoft Dynamics NAV fornisce la finestra flessibile Setup grafici generici in cui è possibile raggruppare tutti i dati relativi a tabelle o query con le proprietà di più grafici per creare un numero illimitato di grafici generici per ogni utente.

È possibile aggiungere grafici generici ai riquadri Dettaglio informazioni e a Gestione ruolo utente ed è possibile visualizzare qualsiasi area della lista come grafico di default o grafico personalizzato selezionando Mostra come grafico. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Aggiungere grafici alle pagine di elenchi e gestione ruolo utente.

Per creare un grafico generico

  1. Nella casella Cerca immettere Grafici generici, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo. Verrà visualizzata una scheda del grafico vuota.

  3. Nella Scheda Dettaglio Generale compilare i campi come indicato nella tabella seguente.

    Campo Descrizione

    ID

    Immettere un valore per identificare il grafico. Utilizzare i valori sistematici nell'ID, per consentire l'identificazione del grafico, come, ad esempio, il numero della tabella di origine.

    Importante
    Non utilizzare i caratteri speciali nel campo ID.

    Titolo

    Immettere un breve titolo descrittivo per il grafico.

  4. Nella Scheda Dettaglio Sorgente dati compilare i campi come indicato nella tabella seguente.

    Campo Descrizione

    Tipo Origine

    Selezionare su quale tipo di oggetto dati, tabella o query basare il grafico.

    ID origine

    Selezionare l'oggetto di origine su cui si basa il grafico.

    Filtri

    Impostare uno o più filtri se si desidera delimitare su quali valori del campo dell'oggetto selezionato si basa il grafico.

  5. Nella Scheda Dettaglio Misura (asse Y) specificare al massimo sei campi su come i valori vengono aggregati e visualizzati sull'asse y del grafico. È necessario selezionare i valori per almeno una riga. Compilare i campi come indicato nella tabella seguente.

    Campo Descrizione

    Colonna di dati

    Specificare su quale campo o campi dell'oggetto di origine si basano i valori sull'asse Y.

    Aggregazione

    Specificare come vengono aggregati i dati sull'asse y, ad esempio, in base alla somma o ai valori massimi.

    Tipo di grafico

    Specificare come i dati vengono visualizzati graficamente nel grafico, come, ad esempio, colonna, riga o visualizzazione a torta.

    Caption

    Specificare la didascalia visualizzata accanto all'asse y.

    Il valore del campo Colonna di dati viene immesso per default, ma è possibile sovrascriverlo.

  6. Nella Scheda Dettaglio Dimensioni (assi X e Z), compilare i campi come indicato nella tabella seguente.

    Asse X

    Specificare su quale campo dell'oggetto di origine si basano i valori sull'asse X.

    Didascalia asse X

    Immettere una didascalia alternativa che si desidera visualizzare sotto l'asse X nel grafico. La didascalia del campo selezionato nel campo Asse X viene inserita di default.

    Mostra didascalia asse X

    Specificare se la didascalica, di default o alternativa, viene visualizzata nel grafico.

    Asse Z

    Specificare su quale campo dell'oggetto di origine si basano i valori sull'asse Z.

    I grafici tridimensionali sono possibili solo per una misura. Di conseguenza, questo campo non è disponibile se sono state selezionate più misure nella Scheda dettaglio Misura (asse Y).

  7. Nella Scheda dettaglio Descrizione grafico immettere una descrizione del grafico nel campo Descrizione. Utilizzare fino a un massimo di 500 caratteri. Il testo della descrizione viene visualizzato nel grafico per fornire la documentazione dell'utente per il grafico.

La Scheda dettaglio Anteprima del tipo di grafico visualizza un esempio del grafico risultante quando si compilano i campi nella finestra Setup grafici generici.

Importante
L'anteprima si basa su dati scelti casualmente. Deve solo fornire un esempio del tipo di grafico.

Quando si è soddisfatti del grafico, è possibile aggiungerlo a qualsiasi area elenco, Dettaglio informazioni e Gestione ruolo utente. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Aggiungere grafici alle pagine di elenchi e gestione ruolo utente.

Per modificare un grafico generico

  1. Nella finestra Grafici generici selezionare il grafico che si desidera modificare. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Modifica.

  2. Modificare i campi come indicato nei passaggi da 3 a 7 in "Per creare un grafico".

Per copiare un grafico generico

  1. Nella finestra Grafici generici selezionare il grafico che si desidera copiare per creare un nuovo grafico. In alternativa, aprire la finestra Setup grafici generici del grafico che si desidera copiare.

  2. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Copia grafico.

  3. Nella finestra Copia grafico specificare l'ID e il nome del nuovo grafico che si desidera creare sulla base del grafico copiato.

  4. Scegliere il pulsante OK. Il nuovo grafico viene creato e aggiunto all'elenco della finestra Grafici generici.

Suggerimento

Vedi anche