Oltre ai grafici generici creati e gestiti nella finestra Grafici generici, Microsoft Dynamics NAV comprende diversi grafici specifici che non è possibile creare da zero, ma che è possibile modificare in modo diverso.

Alcuni grafici specifici, quali Ordini di vendita trailing offrono soltanto opzioni per modificare la modalità di visualizzazione dei dati di origine di default nel grafico.

Nei grafici specifici più avanzati, come Prestazioni finanziarie, è possibile modificare i grafici esistenti oppure impostare nuove variazioni combinando le colonne e le righe della situazione contabile in più modi per fornire un numero elevato di indicatori di diverse prestazioni finanziarie.

Ad esempio, la procedura seguente viene basata sulla finestra Prestazioni finanziarie nella Gestione ruolo utente, ma viene applicata anche al grafico Prestazioni vendite.

Per modificare un grafico specifico

  1. Aprire Gestione ruolo utente che visualizza il grafico che si desidera modificare.

  2. Scegliere Seleziona grafico.

  3. Nella finestra Lista grafici situaz. contabile scegliere Nuovo per creare un nuovo grafico sull'andamento finanziario basato sui valori della situazione contabile. In alternativa, selezionare un grafico esistente e scegliere Modifica per modificare il setup del grafico.

  4. Nella Scheda Dettaglio Sorgente dati della finestra Setup grafici situazione contabile compilare i campi come indicato nella tabella seguente.

    Campo Descrizione

    Nome

    Immettere il nome del grafico.

    Nome situazione contabile

    Selezionare la situazione contabile su cui si desidera basare il grafico.

    Nome layout di colonna

    Selezionare il nome del layout colonna della situazione contabile selezionata nel campo Nome situazione contabile.

    Valori su asse X

    Scegliere se i valori sull'asse X del grafico sono basati sulle righe della situazione contabile, sulle colonne della situazione contabile oppure vengono riassunti in periodi. Per ulteriori informazioni, vedere Valori su asse X.

    Data di inizio

    Specificare la prima data in cui i valori della situazione contabile vengono inclusi nel grafico.

    Data fine

    Specificare l'ultima data in cui i valori della situazione contabile vengono inclusi nel grafico.

    Durata del periodo

    Specificare la lunghezza dei periodi nel grafico.

    È inoltre possibile modificare il periodo scegliendo il pulsante Durata periodo nel grafico stesso e effettuando la selezione tra la lunghezza di cinque periodi.

    Nr. di periodi

    Specificare quanti periodi visualizzare nel grafico.

    È possibile modificare solo campo se è stato selezionato Periodo nel campo Valori su asse X.

  5. Nella Scheda dettaglio Misura (asse Y) scegliere Modifica per effettuare una selezione dall'elenco di colonne o righe disponibili della situazione contabile o da una combinazione di entrambe.

    Se si seleziona Riga situaz. cont nel campo Valori su asse X la finestra Riga setup grafici situaz. contabile visualizza le colonne della situazione contabile tra cui è possibile effettuare una selezione.

    Se si seleziona Colonna situaz. cont nel campo Valori su asse X la finestra Riga setup grafici situaz. contabile visualizza le righe della situazione contabile tra cui è possibile effettuare una selezione.

    Nota
    Viene automaticamente selezionato il massimo di sei misure come i valori Colonna nel campo Tipo di grafico.

    Se si seleziona Periodo nel campo Valori su asse X la finestra Matrice grafici situaz. contabile visualizza le combinazioni di colonne e righe della situazione contabile tra cui è possibile effettuare una selezione. In questa visualizzazione, ogni misura rappresenta una cella nella finestra Matrice grafici situaz. contabile.

    Nota
    Viene automaticamente selezionato il massimo di sei misure come i valori Colonna in sei celle.

  6. Per selezionare una misura, scegliere il campo o la cella appropriata e quindi selezionare lo stile grafico con cui il valore della situazione contabile viene visualizzato. In alternativa, scegliere Seleziona tutto.

    Nota
    Non è possibile selezionare più di sei misure per volta.

  7. Selezionare <SPAZIO VUOTO> nel campo o nella cella per deselezionare una misura. In alternativa, selezionare Deseleziona tutto.

  8. Fare clic su OK per tornare alla finestra Setup grafici situazione contabile.

  9. Nella Scheda dettaglio Dimensioni (asse X) scegliere Modifica per effettuare una selezione dall'elenco di colonne o righe disponibili della situazione contabile o da una combinazione di entrambe.

    Nota
    La Scheda dettaglio Dimensioni (asse X) non viene visualizzata se è stato selezionato Periodo nel campo Valori su asse X nella Scheda dettaglio Sorgente dati.

    Se si seleziona Riga situaz. cont nel campo Valori su asse X la finestra Riga setup grafici situaz. contabile visualizza le righe della situazione contabile tra cui è possibile effettuare una selezione.

    Nota
    Il massimo di sei dimensioni viene selezionato automaticamente.

    Se si seleziona Colonna situaz. cont nel campo Valori su asse X la finestra Riga setup grafici situaz. contabile visualizza le colonne della situazione contabile tra cui è possibile effettuare una selezione.

    Nota
    Il nome della dimensione del grafico viene copiato dal nome della riga o della colonna della situazione contabile selezionata. Per migliorare la leggibilità nel grafico, è possibile rinominare il nome della dimensione nella finestra Setup grafici situazione contabile.

  10. Selezionare la casella di controllo nelle righe da includere come dimensioni sull'asse X del grafico. In alternativa, selezionare Seleziona tutto.

    Nota
    Non è possibile selezionare più di sei dimensioni per volta.

    Deselezionare la casella di controllo nelle righe da non includere come dimensioni sull'asse X del grafico. In alternativa, selezionare Seleziona tutto.

  11. Fare clic su OK per tornare alla finestra Setup grafici situazione contabile.

    Suggerimento
    I nomi delle misure e delle dimensioni del grafico selezionate vengono ereditati dai nomi delle righe o delle colonne della situazione contabile in questione. Per migliorare la leggibilità nel grafico, è possibile modificare i nomi nella finestra Setup grafici situazione contabile.

  12. Chiudere la finestra Setup grafici situazione contabile per salvarla nell'elenco dei grafici aziendali degli aspetti finanziari che è possibile aggiungere alle Gestioni ruolo utente. I grafici nella finestra Lista grafici situaz. contabile sono specifici dell'utente.

Suggerimento

Vedi anche