Le categorie di registrazione vengono utilizzate per specificare quali conti di contabilità generale sono interessati quando si registrano transazioni con conti clienti, fornitori, articoli e bancari. Prima di creare categorie di registrazione è pertanto necessario impostare il piano dei conti.

Vi sono tre tipi di categorie di registrazione per la vendita di articoli magazzino e risorse ai clienti e l'acquisto di articoli magazzino dai fornitori:

Categorie di registrazione generali

Sono disponibili due tipi di categorie di registrazione generali: business e articoli/servizi. Le categorie di registrazione business vengono assegnate a clienti e fornitori. Le categorie di registrazione articoli/servizi vengono assegnate ad articoli e risorse.

Nella finestra Setup registrazioni COGE è possibile specificare i conti di contabilità generale utilizzati per ogni combinazione di categorie di registrazione business e articoli/servizi. È possibile, ad esempio, registrare la vendita dello stesso articolo in conti vendite diversi nella contabilità generale se ai clienti sono assegnate categorie di registrazione business diverse.

Categorie di registrazione specifiche

Lo scopo principale delle categorie di registrazione specifiche è identificare il conto patrimoniale principale per ogni movimento contabile di supporto. Il saldo totale inevaso dei crediti v/clienti, ad esempio, dovrebbe corrispondere al saldo totale dei conti Crediti v/Clienti nello stato patrimoniale. Le categorie di registrazione specifiche vengono assegnate ai conti clienti, fornitori, articoli, bancari e cespiti. Queste categorie di registrazione creano il collegamento diretto al conto patrimoniale principale per ogni articolo master.

Categorie di registrazione IVA

Le categorie di registrazione IVA vengono utilizzate per calcolare l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Esse vengono impostate in modo simile alle categorie di registrazione generali. I passaggi da eseguire per impostare le categorie di registrazione IVA sono descritti in Impostare l'IVA.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di task, con collegamenti agli argomenti che li descrivono. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Ottenere informazioni sull'utilizzo delle categorie di registrazione per collegare diversi tipi di conti, ad esempio clienti, fornitori e bancari, alla contabilità generale.

Informazioni sulle categorie di registrazione

Impostare categorie generali business utilizzabili per classificare clienti e fornitori ai fini della registrazione.

Procedura: impostare le categorie registrazione business

Impostare categorie generali articoli/servizi utilizzabili per classificare articoli, risorse, aree di produzione e centri di lavoro ai fini della registrazione.

Procedura: impostare le categorie articolo/servizio

Impostare i conti di registrazione predefiniti per ogni combinazione di categoria generale articoli/servizi e categoria generale business.

Procedura: impostare combinazioni di categorie business e articolo/servizio

Copiare i conti di registrazione predefiniti da una riga nella finestra Setup registrazioni COGE in una nuova riga, per ridurre l'immissione dei dati.

Procedura: copiare righe in setup registrazioni COGE

Impostare categorie di registrazione clienti e specificare conti di contabilità generale per crediti, addebiti di assistenza, sconti di pagamento, interessi, oneri aggiuntivi, arrotondamento fatture e arrotondamento da collegamento valuta per ogni categoria di registrazione.

Procedura: Impostare le categorie di registrazione clienti

Impostare categorie di registrazione fornitori e specificare conti di contabilità generale per debiti, addebiti di assistenza, sconti di pagamento, arrotondamento fatture e arrotondamento da collegamento valuta per ogni categoria di registrazione.

Procedura: Impostare le categorie di registrazione fornitori

Impostare categorie di registrazione magazzino utilizzabili per classificare articoli ai fini della registrazione.

Procedura: impostare le categorie di registrazione magazzino

Impostare i conti di registrazione predefiniti per ogni combinazione di ubicazione e categoria di registrazione magazzino.

Procedura: Assegnare conti di contabilità generale di default alle categorie di registrazione magazzino

Preparare il setup di registrazione magazzino per ricevere i movimenti di valorizzazione articoli in conseguenza di una registrazione di magazzino negativa del WIP (Work in Progress).

Procedura: Impostare i conti WIP per la registrazione del consumo dei materiali

Impostare categorie di registrazione C/C bancari e assegnare un conto bancario di contabilità generale a ogni categoria di registrazione.

Procedura: impostare i gruppi di registrazione dei conti correnti bancari

Impostare categorie di registrazione cespiti e specificare i conti di contabilità generale in cui vengono registrate automaticamente le transazioni relative a cespiti.

Procedura: Impostare le categorie di registrazione dei cespiti

Vedi anche