Il manager vendite gestisce i rappresentanti di vendita per la propria area e tiene traccia delle loro attività. Li supporta nella chiusura delle vendite e può effettuare vendite limitate. È inoltre responsabile della configurazione dei processi di vendita.

Principali task lavorativi

Per Vedere

Configurare regole generali relative all'elaborazione delle vendite, alle modalità di registrazione dei valori e alla numerazione da utilizzare per i documenti.

Impostazione di regole e valori di vendita generali

Immettere informazioni relative a nuovi clienti per definire le modalità di gestione dei processi di vendita con ciascun fornitore.

Creazione di nuovi conti cliente

Immettere sconti diversi e prezzi alternativi che verranno concessi ai clienti a seconda dell'articolo, delle quantità e/o della data.

Registrazione di prezzi, sconti e contratti di pagamento per le vendite

Immettere cifre di previsione differenti, come budget vendite, domanda di produzione per articoli venduti e prodotti e ordini di vendita programmati, per fornire input a una pianificazione di alto livello delle vendite e della produzione.

Definizione delle previsioni di vendita

Impostare visualizzazioni di analisi delle vendite, analizzare dati utilizzando le dimensioni e aggiornare le visualizzazioni di analisi

Analizzare i dati per dimensioni

Creare nuovi report di analisi su vendite, acquisti e giacenze e impostare modelli di analisi

Creare visualizzazioni analisi e report

Attività correlate

Per Vedere

Registrare una richiesta cliente in un'offerta di vendita e inviarla al cliente per l'accettazione.

Elaborare richieste di informazioni e offerte

Creare ordini di vendita per articoli o servizi, in base alle richieste dei clienti.

Elaborazione delle vendite

Esaminare le cause di reso e gestire i documenti dell'ordine correlati alla ricezione di articoli restituiti dai clienti.

Gestione dei resi di vendita

Preparare un piano generale in cui sono indicati acquisti, trasferimenti e produzione previsti da completare con la pianificazione delle richieste di materiale.

Programmazione master (MPS)

Creare le fatture di vendita, registrare gli incassi e collegare gli incassi alle fatture.

Gestire la contabilità clienti

Gestire i costi di magazzino e di produzione, creare report dei costi e riconciliare i costi con la contabilità generale.

Gestire i costi del magazzino

Chiudere un periodo contabile, registrare movimenti dell'anno precedente e trasferire i saldi dal conto economico al conto patrimoniale.

Chiusura di anni e periodi

Vedi anche