Un ordine di vendita può essere utilizzato per registrare transazioni sia fisiche che finanziarie e pertanto presenta tre opzioni di registrazione: Spedisci, Fattura e Spedisci e fattura. Queste opzioni consentono di elaborare la vendita in diversi momenti nel tempo, ad esempio di riscuotere il pagamento a seguito della spedizione delle merci. Se il processo di vendita non richiede che la transazione fisica venga registrata separatamente, una vendita può essere elaborata solo in una fattura di acquisto o in un movimento C/G.

In alcuni ambienti le merci vendute a un cliente vengono consegnate direttamente dal fornitore, aggirando il magazzino dell'azienda. Questo particolare risultato può essere raggiunto grazie all'impiego della funzionalità di spedizione diretta oppure creando speciali ordini che collegano l'acquisto alla vendita.

È altresì disponibile una serie di funzionalità a supporto del processo di vendita, come la possibilità di tenere traccia dell'ordine di acquisto o di produzione tramite cui viene soddisfatta la domanda di vendita, una serie di statistiche relative a clienti e articoli e la possibilità di utilizzare un documento ordine di vendita per acquisire il lavoro di base svolto per evadere un ordine di vendita.

Altre funzionalità del processo di vendita includono la pianificazione di produzione, l'integrazione con il magazzino e le operazioni di vendita di tipo intercompany.

Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.

PerVedere

Ottenere una panoramica delle tipiche operazioni dei processi di vendita svolte nel sistema.

Elaborazione degli ordini di vendita

Vendere kit o assemblaggi non presenti in magazzino e avviare automaticamente un ordine di assemblaggio per fornire gli articoli entro la data di spedizione.

Procedura: Vendere articoli assemblati su ordine

Creare uno speciale ordine di vendita per un dato articolo non non in stock da spedire a un cliente senza passare attraverso il magazzino.

Procedura: Creare ordini speciali

Creare un ordine di produzione direttamente da un ordine di vendita per un articolo che deve essere evaso attraverso la produzione.

Procedura: Creare gli ordini di produzione dagli ordini di vendita

Creare un ordine di produzione direttamente da un ordine di vendita con più righe che rappresenta un progetto di produzione.

Procedura: Pianificare gli ordini di progetto

Creare ed elaborare un ordine di vendita collegato a un ordine di acquisto per assicurare che gli articoli vengano spediti direttamente dal fornitore al cliente.

Procedura: Creare ordini di vendita per spedizioni dirette

Immettere un articolo alternativo in una riga di vendita selezionandolo da articoli sostitutivi predefiniti.

Articoli sostitutivi

Informare gli addetti al magazzino che gli articoli acquistati venduti sono pronti per lo stoccaggio in magazzino creando uno stoccaggio di magazzino o un carico warehouse.

Procedura: Creare prelievi magazzino

Stampare un documento ordine di lavoro da un ordine di vendita che comporta lievi operazioni, in modo che gli operai possano registrare quantità o tempo impiegati per l'evasione della vendita.

Ordine lavoro

Visualizzare le statistiche relative ai documenti di acquisto, ad esempio il numero degli articoli spediti e fatturati oppure informazioni di base relative al cliente.

Procedura: Visualizzare le statistiche dell'ordine di acquisto

Preparare e inviare un documento di vendita registrato a una società affiliata, ad esempio una casa madre, per il consolidamento.

Procedura: Compilare e inviare documenti di vendita e di acquisto Intercompany

Registrare una vendita come spedita e/o fatturata.

Procedura: Registrare ordini di vendita

Annullare la registrazione di quantità in una spedizione di vendita, laddove il documento di vendita non sia ancora stato fatturato.

Procedura: Annullare la registrazione della quantità sulle spedizioni registrate

Convertire i record del documento di vendita in Microsoft Dynamics NAV in un formato standardizzato e inviarli come documenti elettronici che gli clienti possono ricevere nel proprio sistema.

Procedura: Inviare documenti elettronici

Vedi anche