Talvolta, è possibile che si registri la quantità in modo errato. Ad esempio, potrebbe essere stato creato un ordine di vendita con un numero errato di articoli che potrebbe quindi essere registrato come spedito, ma non fatturato. In questa procedura viene annullata la registrazione della quantità, vengono apportate le correzioni necessarie e viene ripetuta la registrazione della quantità.

Per annullare una registrazione delle quantità

  1. Nella casella Cerca immettere Spedizioni vendite reg. e quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la finestra Spedizioni vendita registrate rilevante e selezionare la riga o le righe da correggere.

  3. Nella Scheda dettaglio Righe scegliere AzioniAction Menu icon, Funzioni, quindi Elimina spedizione.

    Viene creata una riga di rettifica nel documento registrato. Il campo Quantità spedita nell'ordine di vendita è diminuito della quantità annullata. A sua volta, il campo Qtà da spedire viene aumentato della quantità annullata. Nella riga di spedizione registrata, nella riga di rettifica il campo Quantità è uguale alla quantità della riga annullata. La casella di controllo Correzione è selezionata per le righe.

    Se la quantità è stata spedita in una spedizione warehouse, una riga di rettifica viene inserita nella spedizione warehouse registrata. Se la quantità è stata spedita solo parzialmente, il campo Qtà da spedire nella spedizione warehouse viene aggiornato. Il campo Qtà spedita viene diminuito della quantità annullata.

  4. Tornare all'ordine di vendita e scegliere Riapri nel gruppo Rilascio della scheda Processo per riaprirlo.

  5. Correggere il valore nel campo Quantità e registrare l'ordine.

    Se l'ordine deve essere spedito tramite una spedizione warehouse, creare e registrare una nuova spedizione warehouse.

Nota
Se l'articolo nella spedizione è stato assemblato su ordine, l'ordine di assemblaggio collegato viene automaticamente stornato quando si annulla la spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Annullare la registrazione di assemblaggi.

Nota
Se la spedizione vendita viene registrata in seguito a una diretta, non è possibile annullare la registrazione della quantità perché è collegata a una ricezione di acquisto registrata.

Nota
Microsoft Dynamics NAV non supporta l'annullamento dei carichi registrati se la gestione warehouse è in uso. Di conseguenza, se la spedizione vendita viene registrata in base a un documento di prelievo di magazzino warehouse, non è possibile annullare la registrazione della quantità perché è collegata a un carico registrato.

Suggerimento

Vedi anche