Tutte le informazioni, le regole e i valori applicabili a un cliente vengono salvati in un record conto cliente e possono essere visualizzati in una scheda cliente.

Innanzitutto, si crea una nuova scheda e la si compila con le informazioni di base, tra cui nome dell'azienda del cliente, informazioni di contatto e indirizzi. Quindi, si procede a creare ulteriori informazioni relative al cliente associando alla scheda vari codici e valori, come dimensioni predefinite, codici di valuta e numeri di conto corrente bancario.

Quando tutti i dati master richiesti sono stati creati, è possibile configurare ulteriori informazioni sul cliente, tra cui indirizzi di spedizione alternativi e schede speciali per i clienti che pagano in contanti.

Nella tabella che segue è riportata una sequenza di attività, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.

PerVedere

Creare il record dati master che conterrà tutte le regole e i valori che regoleranno le modalità di svolgimento dei rapporti commerciali con un dato cliente.

Procedura: Impostare i clienti

Creare una scheda cliente per ogni cliente a cui si vende, utilizzando le funzionalità semplificate in Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Registrare nuovi clienti

Creare una scheda cliente cassa anonima, da utilizzare quando si effettua una vendita per contanti, in cui non viene registrato nulla in un conto cliente.

Procedura: Impostare clienti per vendite in contanti

Generare una nuova scheda cliente basata su un modello dati specifico dell'azienda.

Procedura: Creare schede utilizzando i modelli dati

Specificare per i singoli clienti o per tutti il modo in cui i documenti di vendita vengono inviati per impostazione predefinita quando si sceglie l'azione Registra e invia, ad esempio per inviare sempre elettronicamente nel formato PEPPOL.

Procedura: Impostare profili di invio documenti

Assegnare una o più dimensioni predefinite alla scheda cliente. Queste dimensioni verranno incluse in righe documento correlate e infine utilizzare come origine per le analisi di business.

Dimensione di default

Registrare le informazioni bancarie del cliente per abilitare il trasferimento di rimborsi o compensi associati ai resi di vendita.

Conti correnti clienti

Immettere informazioni relative a indirizzi alternativi, in cui il cliente potrebbe richiedere che vengano spedite le merci.

Spedire a - Indirizzo

Assegnare codici categoria registrazione a una scheda cliente per assicurare che le transazioni vengano registrate nei conti corretti in contabilità generale.

Cat. reg. business

Applicare codici vendite standard ai clienti per consentire di creare rapidamente righe documento di vendita ricorrenti basate su codici vendite standard.

Procedura: Assegnare codici vendite standard ai clienti

Definire la valuta da utilizzare nelle transazioni commerciali con il cliente.

Cod. valuta

Definire codici paese per i clienti, da utilizzare nei report Intrastat.

Cod. paese

Definire codici lingua per i clienti. Tali codici stabiliranno la lingua da utilizzare nei documenti commerciali scambiati con il cliente.

Cod. lingua

Utilizzare un servizio Web dell'UE per verificare che i numeri di partita IVA immessi nelle schede cliente, fornitore o contatto siano validi.

Procedura: verificare i numeri di partita IVA

Specifica il tempo di spedizione predefinito per ogni cliente da utilizzare nel calcolo della promessa d'ordine nelle righe di vendita.

Procedura: Immettere la durata di spedizione nelle schede cliente

Vedi anche