Č possibile utilizzare un servizio Web dell'UE per verificare che i numeri di partita IVA immessi nelle schede cliente, fornitore o contatto siano validi.

Quando si modifica il campo Partita IVA in una scheda in cui il valore nel campo Cod. paese č un paese UE, il nuovo numero di partita IVA e il proprio ID utente sono registrati nella finestra Log partita IVA. Per verificare un numero di partita IVA, fare clic sul pulsante Verifica partita IVA nella finestra Log partita IVA. Una nuova riga viene creata ogni volta che si utilizza la funzione di verifica. Se si č potuto verificare il numero, il campo Stato contiene Valido. Se non si č potuto verificare il numero, il campo Stato contiene Non valido ed č necessario quindi modificare il numero nel campo Partita IVA nella scheda e avviare nuovamente la funzione di verifica.

L'URL del servizio Web di default č impostato nel campo URL convalida partita IVA nella finestra Setup contabilitą generale.

Nella tabella Formato nr. partita IVA, č possibile variare per ogni paese i diversi formati di numero di partita IVA che gli utenti possono immettere nel campo Partita IVA.

Avviso
Questo servizio Web utilizza il protocollo HTTP, il che significa che i dati trasferiti tramite il servizio non sono crittografati.

Nota
Č possibile che si verifichino periodi di inattivitą per questo servizio per i quali Microsoft non č responsabile, in quanto il servizio fa parte di un'ampia rete dell'UE di registri IVA locali.

Per verificare un numero di partita IVA da una scheda cliente

  1. Nella casella Cerca immettere Clienti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la scheda di un cliente in cui si desidera verificare il numero di partita IVA.

    Nota
    Il campo Cod. paese nella scheda cliente deve contenere un paese UE.

  3. Nella Scheda dettaglio Commercio estero, fare clic sul pulsante dell'elenco a discesa accanto al campo Partita IVA.

    La finestra Log partita IVA si apre visualizzando una riga in cui il campo Stato contiene Non verificato.

  4. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Verifica partita IVA.

    Una nuova riga viene creata quando il campo Stato contiene Valido o Non valido.

  5. Se il campo Stato contiene Non valido, modificare il numero nel campo di Partita IVA nella scheda quindi ripetere i passaggi da 3 a 4.

Suggerimento

Vedi anche