Tutte le informazioni, le regole e i valori relativi a un fornitore vengono archiviati in un record di conto fornitore e visualizzati in una scheda fornitore.

Creare innanzitutto una nuova scheda fornitore e inserire le informazioni di base, ad esempio i contatti, gli indirizzi e il nome della società del fornitore. È quindi possibile creare informazioni aggiuntive per il fornitore collegando alla scheda diversi codici e valori, ad esempio dimensioni di default, codici valuta e numeri di conti correnti.

Dopo la creazione di tutta l'anagrafica necessaria, è possibile eseguire ulteriori operazioni di configurazione del fornitore, ad esempio impostare il fornitore come prioritario per i pagamenti ed elencare gli articoli che tale fornitore e altri fornitori possono mettere a disposizione.

Un altro gruppo di attività di impostazione dei fornitori è costituito dalla registrazione degli accordi relativi a sconti, prezzi e metodi di pagamento.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.

PerVedere

Creare i record per l'anagrafica in cui verranno specificati i valori e le regole che controllano le transazioni commerciali con il fornitore.

Procedura: Creare una scheda fornitore

Creare una scheda fornitore per ogni fornitore da cui si acquista, utilizzando le funzionalità semplificate in Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Registrare nuovi fornitori

Avviare la creazione di una nuova scheda fornitore in base a un modello dati specifico della società.

Procedura: Creare schede utilizzando i modelli dati

Assegnare alla scheda fornitore una o più dimensioni di default che saranno incluse nelle righe del documento correlate e che possono fungere da fonte per l'analisi aziendale.

Dimensione di default

Registrare le informazioni bancarie del fornitore per consentire i trasferimenti dei pagamenti.

Procedura: Impostare i conti correnti fornitori

Immettere informazioni sugli indirizzi per gli ordini alternativi per i fornitori.

Procedura: Impostare gli indirizzi alternativi per i fornitori

Assegnare codici di categoria di registrazione a una scheda fornitore in modo che le transazioni con il fornitore vengano registrate nei conti di contabilità generale corretti.

Cat. reg. business

Applicare codici di acquisto standard ai fornitori per consentire di creare in modo rapido righe di documenti di acquisto ricorrenti basate sui codici di acquisti standard.

Procedura: Assegnare codici acquisti standard ai fornitori

Definire i codici valuta per i fornitori per controllare la modalità di pagamenti al fornitore.

Procedura: Assegnare i codici valuta ai fornitori

Definire codici paese per i fornitori da utilizzare in connessione con i report INTRASTAT.

Procedura: Assegnare i codici paese ai fornitori

Definire i codici lingua per i fornitori per controllare la lingua da utilizzare per i documenti commerciali.

Procedura: Assegnare i codici lingua ai fornitori

Assegnare numeri di priorità ai fornitori in modo che i pagamenti vengano suggeriti in base alle priorità.

Procedura: Attribuire un ordine di priorità ai fornitori

Creare un catalogo di fornitori che possono fornire un articolo specifico in modo che gli addetti acquisti possano stabilire in modo semplice il fornitore a cui rivolgersi per acquistare tale articolo.

Fornitore articolo

Utilizzare un servizio Web dell'UE per verificare che i numeri di partita IVA immessi nelle schede cliente, fornitore o contatto siano validi.

Procedura: verificare i numeri di partita IVA

Vedi anche