Dopo la configurazione dei processi di acquisto, è possibile passare alla gestione delle transazioni e delle decisioni aziendali che consentono di procurare le merci per la catena di fornitura interna della società. Il lavoro di pianificazione necessario per la creazione automatica di ordini di acquisto e di produzione in base alla domanda di acquisto o di produzione è descritto in Pianificazione delle richieste di materiale.

L'acquisto può implicare numerose attività diverse, in base al flusso di lavoro e al metodo di approvvigionamento concordato con i partner commerciali. Alcuni processi di acquisto iniziano con offerte o ordini programmati, mentre altri sono collegati a ordini di vendita per spedizioni dirette all'ubicazione del cliente.

Talvolta, le merci ricevute devono essere rese al fornitore in quanto difettose o perché è necessario un diverso tipo o quantità. La gestione dei resi acquisto può comportare attività, come l'analisi dell'origine di numeri di serie o di lotto specifici, la creazione di documenti correlati ai resi e la creazione di spedizioni di reso cumulate.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.

PerVedere

Creare e rilasciare ordini di acquisto per il normale carico presso la società o la consegna diretta ai clienti.

Elaborazione degli acquisti

Analizzare la causa del reso e gestire altri documenti necessari per rendere gli articoli ai fornitori.

Gestione dei resi di acquisto

Vedi anche