La ricezione di una compensazione da un fornitore per un articolo acquistato di cui non si è soddisfatti è importante per recuperare i costi e mantenere relazioni soddisfacenti con i fornitori. In genere, un addetto agli acquisti responsabile per l'interazione con fornitori specifici è anche la persona incaricata di contattare i fornitori in caso di resi acquisto.

La gestione dei resi ai fornitori include una serie di attività. Il numero e la portata delle attività dipendono in genere da chi avvia la procedura: la società stessa (se, ad esempio, insoddisfatta della qualità degli articoli acquistati o nel caso di consegna errata) o un cliente della società. Indipendentemente da ciò. In un processo di reso standard orientato al fornitore possono essere incluse le seguenti attività:

In relazione al processo orientato al fornitore, vi sono diverse attività di gestione interne:

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.

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Informazioni sui passaggi e sui requisiti aziendali necessari per la gestione dei resi, ad esempio per quanto riguarda gli accordi di compensazione e il valore di magazzino.

Informazioni sulla gestione dei resi

Ottenere una panoramica dei diversi metodi di elaborazione dei resi acquisto.

Procedura: Elaborare i resi di acquisto

Utilizzare funzioni in una fattura di acquisto registrata non pagata per eseguire automaticamente un'elaborazione della nota di credito e per annullare la fattura di acquisto o per ricrearla in modo da apportare correzioni, utilizzando le funzioni semplificate in Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Correggere o annullare le fatture di acquisto non pagate

Creare una nota di credito di acquisto per stornare una fattura di acquisto registrata specifica per riflettere i prodotti resi al fornitore e l'importo di pagamento ricevuto, utilizzando le funzioni semplificate in Microsoft Dynamics NAV.

Procedura: Elaborare i resi o gli annullamenti acquisti

Determinare chi ha fornito un determinato numero di serie o di lotto difettoso prima di avviare il processo di reso acquisto.

Procedura: Analizzare articoli tracciati

Fare in modo che dopo la restituzione di uno o più articoli il magazzino venga rivalutato utilizzando il costo unitario connesso al movimento di acquisto originale.

Procedura: Assegnare uno storno esatto del costo negli acquisti

Creare l'ordine di reso acquisto e utilizzare una funzione che consenta di stornare automaticamente le righe della fattura di acquisto registrate o le righe di carico.

Procedura: Creare gli ordini di reso acquisto

Fare in modo che l'azienda ottenga dal fornitore una compensazione per un articolo acquistato, tramite la sostituzione dell'articolo.

Procedura: Creare ordini di acquisto in sostituzione

Fare in modo che tutti i documenti di reso rilevanti vengano creati automaticamente, ad esempio l'ordine di reso acquisto, un ordine di acquisto di sostituzione o un nuovo ordine di vendita.

Crea documenti resi-collegati

Restituire articoli inclusi in ordini di reso acquisto diversi.

Procedura: Cumulare le spedizioni di reso

Accettare e registrare un abbuono concesso da un fornitore in quanto gli articoli ricevuti sono difettosi.

Procedura: Creare e registrare abbuoni sugli acquisti

Garantire che i numeri di serie o di lotto ricevuti in origine siano stornati nel processo di reso acquisto.

Procedura: Gestire le righe tracciabilità articolo con la funzione Prendi righe

Determinare l'origine di un numero di serie o di lotto difettoso e se il lotto difettoso è stato venduto in altri ordini.

Procedura: Analizzare articoli tracciati

Annullare la registrazione della quantità di una spedizione di reso se il documento di reso acquisto (nota di credito di acquisto) non è ancora stato fatturato.

Procedura: Annullare la registrazione della quantità sulle spedizioni di reso registrate

Vedi anche