I resi di acquisto vengono utilizzati per garantire che la società venga compensata per eventuali articoli non corretti o danneggiati ricevuti dai fornitori.

Quando un'azienda o i suoi clienti non sono soddisfatti di un ordine ricevuto da un fornitore, possono ottenere una compensazione dal fornitore in diversi modi. I termini di un accordo di compensazione raggiunto tra la società e il fornitore dipendono spesso dal motivo del reso e dalla relazione tra società e fornitore. Le parti, ad esempio, possono accordarsi in modo tale che, nel caso di articoli ordinati o consegnati in modo non corretto, la società restituisca l'articolo al fornitore ricevendo al suo posto un avere o un articolo sostitutivo. In altre situazioni in cui, ad esempio, l'articolo arriva danneggiato, la società può richiedere una deduzione sul prezzo dell'ordine di acquisto originale. Lo stesso caso può essere valido quando una società ha fornito un abbuono di vendita ai propri clienti e desidera quindi recuperare i costi richiedendo un abbuono di acquisto al fornitore. Se invece l'articolo acquistato è coperto da garanzia, la società può richiedere al fornitore di riparare l'articolo non funzionante o danneggiato. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla gestione dei resi.

L'ordine di reso acquisto rappresenta il documento centrale che consente di registrare un accordo di compensazione definito con il fornitore. Da questo ordine, è possibile accedere ad altri documenti correlati all'acquisto e immettere e gestire le informazioni relative al reso che riguardano il fornitore, il metodo di compensazione e gli articoli in questione.

Di seguito sono descritti i passaggi standard per creare un ordine di reso acquisto di base. Tale ordine viene creato quando si desidera rendere un articolo a un fornitore per ricevere un avere. Ulteriori informazioni sulle opzioni relative ai resi vengono illustrate di seguito.

Per elaborare un reso acquisto di base

  1. Creare un ordine di reso acquisto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare gli ordini di reso acquisto.

  2. Nella Scheda dettaglio Fatturazione è possibile collegare l'ordine di reso alla fattura di acquisto associata compilando i campi Collega-a tipo doc. e Collega-a nr. doc.

  3. Registrare l'ordine di reso acquisto. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Registra.

  4. Selezionare Spedisci e fattura per creare una nota di credito acquisto registrata.

Se la fattura associata non è stata collegata in precedenza nel processo, questo collegamento può essere eseguito dopo la registrazione.

Ulteriori opzioni relative ai resi

  • Se si desidera rivalutare il magazzino utilizzando il costo unitario collegato al movimento di acquisto originale, assegnare lo storno esatto costo.

    • Potrebbe essere necessario creare un abbuono di acquisto se con il fornitore si concorda la compensazione di un articolo reso in forma di deduzione dal costo dell'ordine di acquisto originale.
    • Potrebbe essere necessario creare un ordine di acquisto di sostituzione se il fornitore accetta di sostituire un articolo reso. L'articolo sostitutivo può essere identico o diverso.
    • In alcuni casi potrebbe essere necessario rendere un articolo o un lotto con un numero seriale specifico, ad esempio se un determinato articolo o lotto è difettoso o è stato richiamato. Per tali situazioni, è possibile trovare l'articolo associato al numero seriale o di lotto, quindi ricevere il reso di tale lotto o articolo. Eseguire i passaggi indicati di seguito.
      1. Individuare il numero seriale/di lotto dal fornitore.
      2. Creare un ordine di reso acquisto.
      3. Scegliere la riga per la quale si desidera selezionare i numeri seriali/di lotto.
      4. Scegliere Azioni, Riga e fare clic su Righe tracciabilità articolo.
      5. Nella finestra Righe tracciabilità articolo, nel campo Nr. lotto o Nr. seriale selezionare un valore nella finestra Riepilogo tracciabilità articolo.
    • È possibile creare tutti i documenti correlati ai resi simultaneamente dalla finestra Ordine di reso vendita. In alternativa, è possibile creare tutti i documenti, inclusi ordini di acquisto di sostituzione, ordini di reso vendita e ordini di vendita, singolarmente.
  • Le seguenti opzioni possono essere utilizzate per gli articoli ricevuti ma non ancora fatturati:

    • Talvolta potrebbe essere necessario restituire al fornitore diversi articoli inclusi in diversi ordini di reso acquisto. Dopo che gli articoli sono stati spediti e prima della fatturazione, è possibile utilizzare la funzione Prendi righe di spedizione reso per creare una nota di credito acquisto per tutti gli articoli spediti.
    • Se un ordine di reso è stato spedito ma l'articolo è stato successivamente rifiutato, è necessario creare una fattura di acquisto di rettifica per completare la transazione relativa all'ordine di reso.
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