Se si è concordato con il fornitore il reso di un articolo acquistato di cui non si è soddisfatti, è necessario creare un ordine di reso acquisto per registrare il reso.

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come creare l'ordine di reso, a partire dal momento di ricezione dell'articolo.

Per creare un ordine di reso da acquisto

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini di reso acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Lasciare che il campo Nr. sia popolato automaticamente con il numero successivo della numerazione di default. In alternativa, selezionare il campo per selezionare un'altra numerazione.

  4. Nel campo Acquistare da - Nr. for. immettere il numero del fornitore presso il quale è stato originariamente acquistato l'articolo.

    La Scheda dettaglio Generale e tutte le altre schede dettaglio vengono completate con l'anagrafica della scheda fornitore.

  5. Se il fornitore ha inviato un numero di autorizzazione di reso materiali (RMA), compilare il campo Nr. autorizzazione fornitore.

  6. Compilare le righe manualmente oppure utilizzare una delle funzioni seguenti per copiare le informazioni da altri documenti.

    Funzione Descrizione

    Ottieni righe documento registrato da stornare

    Copia le righe di uno o più documenti registrati da stornare.

    Copia documento

    Copia la testata e le righe di un documento registrato o aperto da stornare.

    È necessario che la casella di controllo Storno esatto costo obblig. sia selezionata nella finestra Setup contabilità fornitori.

    Quando si registra l'ordine di reso acquisto, viene creato un collegamento nel campo Collega-a mov. art. al movimento contabile originale per garantire che i costi vengano copiati dall'ordine di acquisto registrato originale.

  7. Selezionare il campo Cod. causa di reso per selezionare un codice appropriato per descrivere il motivo per cui restituire l'articolo.

Suggerimento

Vedi anche