Quando si effettua un pagamento a un fornitore, il pagamento viene contabilizzato nelle registrazioni pagamenti. È possibile importare un file di rendiconto bancario oppure utilizzare il processo batch Sugg. pagamenti fornitore nelle registrazioni dei pagamenti per trovare i pagamenti scaduti. È inoltre possibile utilizzare il report Fornitori - Scadenziario riepilogativo per ottenere una panoramica dei pagamenti in scadenza.

Quando si registrano i pagamenti, è possibile esportarli in un file della banca da caricare sul sito elettronico della banca per l'elaborazione. Per ulteriori informazioni, vedere Eseguire i pagamenti con servizio di conversione di dati bancari o bonifico SEPA.

Nota
La versione generica di Microsoft Dynamics NAV supporta il formato del bonifico SEPA. È possibile che nel proprio paese siano disponibili altri formati per i pagamenti elettronici.

Per abilitare l'esportazione di formati di file della banca che non sono supportati dalle versioni generiche o locali di Microsoft Dynamics NAV, è possibile utilizzare la struttura di scambio di dati (Exchange data Framework). Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare le definizioni di scambio di dati.

Dalla finestra Registrazioni pagamenti è possibile stampare assegni automatici o registrare quando gli assegni vengono emessi manualmente.

Quando si seleziona Assegno automatico nel campo Tipo pagamento banca della finestra Registrazioni pagamenti, è necessario stampare gli assegni prima di registrare le righe registrazioni.

Quando i pagamenti vengono effettuati sul sito elettronico della banca, importare le transazioni bancarie per collegare i pagamenti ai documenti di acquisto aperti, in modo da poterli registrare nei movimenti contabili fornitore, COGE e banca.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di task, con collegamenti agli argomenti che li descrivono. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Determinare quali pagamenti è necessario pagare, in base ai criteri definiti dall'utente.

Procedura: Suggerire i pagamenti ai fornitori

Assicurarsi che la data di registrazione dei pagamenti fornitore venga calcolata dalla data di scadenza di pagamento.

Procedura: Inserire la data di scadenza come data di registrazione nelle righe registrazioni pagamenti

Compilare manualmente le righe nelle registrazioni pagamenti.

Elaborazione delle registrazioni COGE

Ottenere una sintesi degli importi insoluti o in scadenza di pagamento.

Procedura: Usare il report Fornitori - Scadenziario riepilog.

Stampare assegni automatici o registrare gli assegni emessi manualmente.

Procedura: Emettere assegni

Visualizzare un assegno automatico prima della stampa.

Procedura: Visualizzare un anteprima degli assegni automatici

Esportare pagamenti dalla finestra Registrazioni pagamenti in un file della banca da caricare sul conto corrente bancario elettronico per l'elaborazione.

Procedura: esportare pagamenti in un file della banca

Riesportare i pagamenti in un file banca dalla finestra Registri di bonifici, ad esempio perché il file di una precedente esportazione è stato perso.

Procedura: riesportare pagamenti in un file della banca

Collegare i pagamenti ai fornitori alle fatture di acquisto o alle note di credito aperte utilizzando una funzione di collegamento automatico nella finestra Registrazione riconciliazione pagamenti.

Riconciliare automaticamente i pagamenti

Vedi anche