Gli incassi o i depositi vengono registrati tramite una registrazione incassi. Una registrazione incassi è un tipo di registrazione generale che può essere utilizzata per registrare transazioni in conti di contabilità generale, bancari, cliente, fornitori e cespiti. È possibile collegare il pagamento a uno o più movimenti Dare quando si registra il pagamento oppure collegare i movimenti registrati in un momento successivo.

Per compilare e contabilizzare una registrazione incassi

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni incassi, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare il batch appropriato nel campo Nome batch.

  3. Compilare il campo Data di Registrazione.

  4. Nel campo Tipo di documento selezionare Pagamento.

  5. Il campo Nr. documento viene compilato utilizzando il numero di serie assegnato al batch.

  6. Utilizzare il campo Nr. documento esterno per archiviare un identificatore come il numero dell'assegno del cliente. Se la colonna non è visibile, aprire il menu di scelta rapida per le intestazioni di colonna e scegliere Scegli colonne per aggiungerla.

  7. Nel campo Tipo conto selezionare Cliente.

  8. Selezionare un valore corretto per Nr. conto.

  9. Se si desidera registrare il collegamento contemporaneamente alle registrazioni, effettuare una delle operazioni seguenti.

    Opzione di registrazioneProcesso

    Per registrare un pagamento fattura completo.

    Nel campo Collega-a nr. doc. selezionare la riga a cui deve essere collegato il pagamento.

    Per registrare un pagamento fattura parziale.

    1. Nel campo Importo immettere l'importo che si desidera collegare come numero negativo.
    2. Nel campo Collega-a nr. doc. selezionare la riga, quindi scegliere OK.

    Se si registra il pagamento completo per più fatture.

    1. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Collega movimenti.
    2. Per ogni riga a cui deve essere collegato il pagamento selezionare la riga, quindi scegliere Collega a ID nel gruppo Collegamento della scheda Naviga.
    3. Dopo avere completato tutte le righe, scegliere il pulsante OK.

    Se si registra il pagamento parziale per più fatture.

    1. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Collega movimenti.
    2. Per ogni riga a cui deve essere collegato il pagamento nel gruppo Collegamento della scheda Naviga scegliere Collega a ID.
    3. Immettere un valore nel campo Importo da collegare. Immettere l'importo parziale come numero positivo, quindi scegliere il pulsante OK.
  10. Nel campo Tipo contropartita selezionare Conto C/G per i pagamenti in contanti e Conto C/C bancario per gli altri pagamenti.

  11. Nel campo Conto profitti/perdite selezionare il conto cassa per i pagamenti in contanti o il conto bancario appropriato per gli altri pagamenti.

  12. Effettuare la registrazione.

Suggerimento

Vedi anche