L'ammortamento consente di allocare il costo dei cespiti, come macchinari o attrezzature, in tutto il periodo di ammortamento. Occorre definire le modalità di ammortamento di ogni cespite.

L'ammortamento può essere registrato in due modi:

Il calcolo dell'ammortamento può essere effettuato automaticamente su base giornaliera, per cui è possibile calcolare l'ammortamento per qualsiasi periodo. È quindi possibile analizzare gli attuali risultati operativi, ad esempio su base mensile, trimestrale o annuale.

Per il calcolo viene utilizzato un anno standard di 360 giorni ed un mese standard di 30 giorni.

Allocazione dell'ammortamento

Se diversi reparti utilizzano lo stesso cespite, l'ammortamento periodico può essere assegnato automaticamente a tali reparti in base a una tabella di allocazione personalizzata.

Annullamento dei movimenti errati

È possibile annullare i movimenti di ammortamento errati. Questa operazione può essere effettuata con il processo batch Annulla mov. contabili cespiti. Successivamente, è possibile registrare l'importo corretto di ammortamento eseguendo nuovamente il processo batch Calcolo ammortamento.

Gli errori vengono registrati come movimenti contabili cespiti errati durante la correzione.

Indicizzazione

L'indicizzazione consente di correggere i valori per le modifiche generali a livello di prezzo. Il processo batch Indice cespiti consente di ricalcolare gli importi di ammortamento.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. Questi task sono elencati nell'ordine in cui vengono in genere eseguiti.

TaskVedere

Esecuzione del processo batch Calcola ammortamento.

Procedura: calcolare automaticamente l'ammortamento

Registrazione in un registro dei beni ammortizzabili per cui per l'ammortamento non è prevista l'integrazione con la contabilità generale.

Procedura: registrazione manuale dell'ammortamento tramite le registrazioni cespiti

Utilizzo delle registrazioni cespiti in C/G per registrare l'ammortamento in un registro dei beni ammortizzabili per cui per l'ammortamento è prevista l'integrazione con la contabilità generale.

Procedura: Registrare manualmente l'ammortamento tramite registrazioni di contabilità generale dei cespiti

Compilazione di righe di registrazioni da contabilizzare in un registro dei beni ammortizzabili e quindi duplicazione delle righe in una registrazione distinta da cui possono essere contabilizzate in un registro dei beni ammortizzabili diverso.

Procedura: registrare i movimenti in diversi registri beni ammortizzabili

Copia dei movimenti da un registro dei beni ammortizzabili a un altro mediante il processo batch Copia reg. beni ammortizz.

Procedura: Copiare i movimenti contabili cespiti

Visualizzazione, correzione e annullamento dei movimenti contabili cespiti, annullamento e ricalcolo dell'ammortamento, analisi delle transazioni cespiti e visualizzazione e stampa di registri cespiti.

Gestione dei movimenti contabili cespiti

Visualizzazione degli importi registrati per cespite e registro dei beni ammortizzabili.

Procedura: Visualizzare gli importi accumulati relativi a ogni tipo di registrazione

Stampa di un report relativo ad ammortamento, acquisti e cessioni per un periodo selezionato e valore del registro a fine periodo.

Procedura: stampare valori contabili dei cespiti

Visualizzazione degli importi registrati nella contabilità generale provenienti dall'applicazione Cespiti.

Procedura: Stampare report di analisi di contabilità generale dei cespiti

Vedi anche