Prima di utilizzare l'area di applicazione Cespiti occorre immettere alcune informazioni di base relative all'ammortamento.

È necessario creare registri beni ammortizzabili e definire diverse regole di ammortamento, l'integrazione con la contabilità generale e le informazioni che consentono di duplicare i movimenti in più registri. È inoltre necessario definire un setup di default per le registrazioni per ogni registro beni ammortizzabili.

Registri beni ammortizzabili multipli

È possibile impostare diversi registri beni ammortizzabili per l'applicazione di diversi tipi di ammortamento. È possibile impostare un numero illimitato di registri beni ammortizzabili. Per ogni registro beni ammortizzabili, è necessario stabilire se occorre effettuare l'integrazione nella contabilità generale (se un registro è integrato nella contabilità generale, tutte le transazioni registrate nel registro beni ammortizzabili verranno registrate anche nei conti della contabilità generale specifici).

Dopo aver impostato i registri beni ammortizzabili necessari, allegare almeno un registro ad ogni cespite. È possibile effettuare tale operazione nella finestra Registro beni amm. cespiti. Ogni combinazione di numero cespite e codice registro viene denominata "registro beni ammortizzabili".

Non è necessario che a ogni cespite vengano allegati tutti i registri beni ammortizzabili. I singoli cespiti possono essere utilizzati in un numero variabile di registri beni ammortizzabili.

È possibile utilizzare diversi metodi di ammortamento per la preparazione di estratti conto finanziari e dichiarazioni dei redditi. Molte grandi aziende utilizzano il metodo di ammortamento nei loro estratti conto finanziari, in quanto generalmente consente di dichiarare più utili. Altre aziende invece utilizzano il metodo di ammortamento accelerato ai fini del calcolo dell'imposta sul reddito.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Setup di più registri dei beni ammortizzabili per utilizzare metodi di ammortamento diversi.

Procedura: impostare i registri beni ammortizzabili

Setup di più registri dei beni ammortizzabili per eseguire l'ammortamento di uno o più cespiti mediante metodi di ammortamento diversi.

Procedura: Impostare manualmente i registri beni ammortizzabili cespiti

Associazione di un registro dei beni ammortizzabili a cespiti diversi.

Procedura: impostazione automatica dei registri beni ammortizzabili cespiti

Informazioni su otto metodi di ammortamento.

Metodi ammortamento

Vedi anche