Il contabile gestisce la contabilitą quotidiana di una piccola impresa. Si occupa della creazione delle fatture, del pagamento degli effetti e del saldo dei rendiconti bancari. Il contabile demanda ad altri ruoli del reparto contabilitą (amministratore ruolo paga, manager contabilitą) lo svolgimento di attivitą pił complesse come il ruolo paga, l'ammortamento e la redazione di rendiconti finanziari.

Principali task lavorativi

Per Vedere

Creare e rilasciare ordini di acquisto per il normale carico presso la societą o la consegna diretta ai clienti.

Elaborazione degli acquisti

Creare e rettificare le fatture di acquisto, registrare i pagamenti e collegare i pagamenti alle fatture.

Gestire la contabilitą fornitori

Registrare una richiesta cliente in un'offerta di vendita e inviarla al cliente per l'accettazione.

Elaborare richieste di informazioni e offerte

Creare ordini di vendita per articoli o servizi, in base alle richieste dei clienti.

Immissione e convalida degli ordini di vendita

Rilasciare ordini di vendita per la spedizione normale dall'azienda o per la consegna diretta ai clienti.

Elaborazione delle vendite

Creare le fatture di vendita, registrare gli incassi e collegare gli incassi alle fatture.

Gestire la contabilitą clienti

Gestire i conti correnti bancari.

Gestire il conto cassa

Creare record con le statistiche delle attivitą commerciali della societą con societą in altri paesi UE.

Creare report Intrastat.

Task correlati

Per Vedere

Compilare e contabilizzare le registrazioni generali e quelle periodiche.

Elaborazione delle registrazioni COGE

Richiedere l'approvazione di documenti, schede o righe di registrazione.

Procedura: Richiedere l'approvazione

Approvare o rifiutare le richieste per l'approvazione di documenti, schede o righe di registrazione.

Procedura: Approvare o rifiutare le richieste di approvazione

Vedi anche