Aprire la finestra Documento in entrata.

Specifica un documento esterno registrato manualmente o automaticamente e allegato come file a un documento o a un movimento contabile in Microsoft Dynamics NAV.

Alcune transazioni commerciali non vengono registrate in Microsoft Dynamics NAV dall'inizio. Invece, un documento commerciale esterno arriva nella propria società come allegato a un messaggio e-mail o copia cartacea che è possibile scansionare e trasformare in file. Ciò è tipico degli acquisti, dove questi file di documenti in ingresso rappresentano le ricevute di pagamento per le spese o i piccoli acquisti. Altri esempi di file di documenti in entrata sono i documenti elettronici dei partner commerciali con i quali è stato concordato di scambiare elettronicamente i documenti. La versione generica di Microsoft Dynamics NAV supporta le fatture in ingresso e le note di credito in formato PEPPOL. Dai PDF o dai file di un'immagine dei documenti in entrata, è possibile impostare che un servizio esterno OCR (Optical Character Recognition, riconoscimento ottico dei caratteri) generi documenti elettronici che possono essere convertiti in record di documenti in , come per i documenti elettronici PEPPOL. Per ulteriori informazioni, vedere Scambio dati.

Nella finestra Documenti in entrata è possibile utilizzare diverse funzioni per esaminare le ricevute relative alle spese, gestire le attività OCR e convertire i file dei documenti in entrata, manualmente o automaticamente, nei relativi documenti o in righe di registrazione in Microsoft Dynamics NAV. I file esterni possono essere allegati al documento correlato in Microsoft Dynamics NAV in qualsiasi fase dell'elaborazione, ad esempio ai documenti registrati, nonché ai fornitori, clienti e movimenti di contabilità generale risultanti. Per ulteriori informazioni, vedere Documenti in ingresso.

Al record del documento in ingresso possono essere associati gli stati seguenti:

Stato Descrizione

Nuovo

Specifica che il record del documento in ingresso è stato creato manualmente e non è allegato a un documento o un movimento oppure che è allegato a un documento non registrato.

Approvato

Specifica che il record del documento in ingresso è stato approvato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Approvare o rifiutare record di documenti in arrivo.

Rifiutato

Specifica che il record del documento in ingresso è stato rifiutato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Approvare o rifiutare record di documenti in arrivo.

Registrato

Specifica che il record del documento in ingresso è allegato a un documento o movimento contabile registrato.

Creato

Specifica che il record del documento in entrata è stato creato automaticamente, ad esempio in seguito alla ricezione di un documento elettronico.

Operazione non riuscita

Specifica che il documento elettronico in ingresso non può essere elaborato a causa degli errori visualizzati nella Scheda dettaglio Messaggi di errore.

Nota
Quando il campo Stato è impostato su Non riuscito, è possibile scegliere il campo e visualizzare i dettagli nella finestra Messaggi di errore. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Gestire gli errori durante la ricezione di documenti elettronici.

Pronto per OCR

Specifica che il file PDF o di immagine allegato al record del documento in entrata è pronto per essere inviato al servizio OCR per essere convertito in documento elettronico. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Utilizzare OCR per convertire PDF e file di immagine in documenti elettronici.

Inviato al servizio OCR

Specifica che il file PDF o di immagine allegato sta per essere convertito in documento elettronico dal servizio OCR.

Errore OCR

Specifica che si è verificato un errore durante l'elaborazione OCR. I dettagli vengono visualizzati nella Scheda dettaglio Errori e avvisi.

OCR completato

Specifica che il file PDF o di immagine allegato è stato ricevuto dal servizio OCR come documento elettronico in formato XML.

Suggerimento

Vedi anche