È possibile immettere addebiti articoli, ad esempio spese di trasporto o di gestione, e collegarli ai relativi articoli.

L'addebito può essere immesso in una fattura a parte oppure nel documento in cui sono elencati gli articoli ai quali il costo è collegato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Immettere voci di addebito articolo in fatture di acquisto separate e Procedura: Immettere gli addebiti articoli nel documento di acquisto originale rispettivamente.

Dopo avere immesso l'addebito articolo, è possibile creare il collegamento assegnando l'addebito agli articoli selezionati. La funzione Suggerisci ass. addebiti art. consente di assegnare l'addebito alle righe di assegnazione selezionate. L'assegnazione suggerita può quindi essere modificata in base alle proprie esigenze.

La procedura riportata di seguito può essere effettuata durante la creazione di un ordine e di altri documenti di acquisto. Per semplicità, viene descritto in dettaglio solo un ordine di acquisto.

Per suggerire l'assegnazione dell'addebito articolo

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire un ordine di acquisto nel quale è stato immesso un addebito articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Assegnare addebiti articoli ai documenti di acquisto.

  3. Selezionare una riga di acquisto di tipo Addebito (Articolo), quindi nella Scheda dettaglio Righe fare clic su Riga e scegliere Assegnaz. addebito art..

  4. Nella finestra Assegnaz. addebito art. (acq) compilare le righe di assegnazione.

    Se la finestra è stata aperta da un documento con le righe dell'articolo, queste righe vengono già immesse in quelle di assegnazione.

    È inoltre possibile aggiungere righe da altri documenti utilizzando, ad esempio, la funzione Prendi righe di carico. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Ottenere righe di carico per addebiti articoli.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Suggerisci ass. addebiti art. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.

  6. Nella finestra di dialogo, specificare il tipo di assegnazione addebito articolo da suggerire selezionando una delle seguenti opzioni.

    Opzione Descrizione

    Ugualmente

    Il costo dell'addebito articolo verrà assegnato in modo uguale a tutte le righe nella finestra Assegnaz. addebito art. (acq) .

    Importo

    Il costo dell'addebito viene assegnato in base al contenuto del campo Importo riga in ognuna delle righe originali.

  7. Scegliere il pulsante OK. Il campo Qtà da assegnare nelle righe di assegnazione viene compilato con le quantità suggerite, ma questo valore può essere modificato.

  8. Nella finestra Assegnaz. addebito art. (acq) , fare clic sul pulsante OK per tornare all'ordine di acquisto.

Suggerimento

Vedi anche