Gli addebiti di articoli, come le spese di trasporto e di gestione o l'assicurazione, possono essere immessi in una fattura di acquisto distinta oppure nel documento di acquisto originale in cui sono elencati gli articoli collegati alle voci di addebito articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Immettere voci di addebito articolo in fatture di acquisto separate.

Nella procedura che segue viene descritto come immettere una voce di addebito articolo in un documento di acquisto esistente che non è stato registrato come totalmente fatturato. Se si ricevono contemporaneamente gli articoli acquistati e la fattura per l'addebito articolo o se il documento di acquisto originale non è stato ancora totalmente registrato, attenersi alla procedura descritta di seguito.

La stessa procedura si applica alle note di credito e alle fatture di acquisto.

Per immettere un addebito articolo nel documento di acquisto originale

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini d'acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Creare un ordine di acquisto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare manualmente gli ordini di acquisto.

  4. Nel campo Tipo della Scheda dettaglio Righe immettere Addebito (Articolo).

  5. Nel campo Nr. selezionare un numero di addebito articolo.

  6. Nel campo Quantità immettere il numero di unità di questo addebito articolo che sono state fatturate.

    È possibile immettere 1, quindi nel campo Costo unitario diretto specificare l'importo di addebito articolo fatturato. In alternativa, immettere l'importo, quindi nel campo Costo unitario diretto immettere 1.

  7. Nel campo Costo Unitario Diretto immettere il costo di un'unità di questo addebito articolo. In alternativa, immettere 1 in base al valore del campo Quantità.

È ora possibile assegnare la voce di addebito articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Assegnare addebiti articoli ai documenti di acquisto.

Suggerimento

Vedi anche