Gli addebiti articoli, come le spese di trasporto e di gestione o l'assicurazione, si possono immettere in una fattura a parte oppure nel documento di acquisto, in cui sono elencati gli articoli collegati agli addebiti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Immettere gli addebiti articoli nel documento di acquisto originale.

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come immettere una voce di addebito articolo in una fattura separata. Se ad esempio si riceve una fattura a parte per le spese di trasporto e si desidera collegare questa voce di addebito agli articoli ai quali si riferisce, attenersi alla procedura descritta di seguito.

Per immettere un addebito articolo nel documento di acquisto originale

  1. Nella casella Cerca immettere Fatture acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Creare una fattura di acquisto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare le fatture di acquisto.

  4. Nel campo Tipo della Scheda dettaglio Righe immettere Addebito (Articolo).

  5. Nel campo Nr. selezionare un numero di addebito articolo.

  6. Nel campo Quantità immettere il numero di unità di questo addebito articolo che sono state fatturate.

    È possibile immettere 1, quindi nel campo Costo unitario diretto specificare l'importo di addebito articolo fatturato. In alternativa, immettere l'importo, quindi nel campo Costo unitario diretto immettere 1.

  7. Nel campo Costo Unitario Diretto immettere il costo di un'unità di questo addebito articolo. In alternativa, immettere 1 in base al valore del campo Quantità.

È ora possibile assegnare la voce di addebito articolo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Assegnare addebiti articoli ai documenti di acquisto.

Suggerimento

Vedi anche