Quando si utilizzano fatture di acquisto, è possibile registrare gli articoli acquistati e aggiornare contemporaneamente l'inventario e la contabilità fornitori. È anche possibile assegnare addebiti agli articoli o a una fattura oppure creare una fattura a parte per l'addebito articolo.

In questo argomento viene spiegato come emettere una fattura contemporaneamente al carico degli articoli, vale a dire quando non è stata impostata in precedenza un'offerta di acquisto o un ordine.

Prima di creare una fattura di acquisto, è necessario impostare una scheda per il fornitore che ha spedito la fattura e una scheda per l'articolo o gli articoli ricevuti.

Per creare le fatture di acquisto

  1. Nella casella Cerca immettere Fattura acquisto, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Fattura acquisto compilare il campo Nr.

  3. Nel campo Acquistare da - Nr. for. immettere il numero del fornitore.

  4. Nel campo Data di Registrazione immettere la data che si desidera visualizzare nei movimenti registrati.

  5. Nel campo Data documento immettere la data della fattura originale del fornitore. La data di scadenza della fattura e la data dello sconto pagamento sono calcolate a partire da questa data.

  6. Nel campo Nr. fatt. fornitore immettere il numero di fattura presente nella fattura originale ricevuta dal fornitore.

  7. Nel campo Tipo della prima riga della fattura selezionare Articolo.

  8. Nel campo Nr. immettere il numero dell'articolo da acquistare.

  9. Nel campo Quantità immettere la quantità di articoli da acquistare.

Nota
Se l'articolo è una distinta base, è possibile esploderla nelle righe. Ciò significa che i componenti saranno elencati singolarmente e non tutti insieme nella DB. A tale scopo, immettere il numero dell'articolo della DB nel campo Nr. Nella Scheda dettaglio Righe, nel gruppo Funzioni, selezionare Esplodi DB.

Se un fornitore è anche registrato come contatto in Vendite e marketing ed è stato specificato un codice modello interazione per le fatture di acquisto nella finestra Setup marketing, quando si stampa la fattura, l'interazione viene registrata nella tabella Mov. log interazione.

Suggerimento

Vedi anche