È necessario creare una scheda di previsioni del flusso di cassa e completare l'impostazione corrispondente per ogni previsione del flusso di cassa. Ad esempio, è possibile impostare una scheda di previsioni del flusso di cassa per ogni mese per calcolare le entrate e le uscite di cassa previste dell'attività e per salvare i valori come storico.

Per impostare le previsioni del flusso di cassa

  1. Nella casella Cerca immettere Previsioni flusso di cassa, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo per impostare una nuova previsione del flusso di cassa.

  3. Nel campo Nr. premere INVIO per utilizzare il numero successivo nella numerazione. Questo campo è obbligatorio.

  4. Nel campo Descrizione immettere una descrizione per la previsione flusso di cassa.

  5. Selezionare la casella di controllo Valuta sconto per includere gli sconti assegnati nei movimenti e nei documenti nella previsione del flusso di cassa.

  6. Selezionare la casella di controllo Valuta data tolleranza sconto pagamento affinché venga considerata la valuta della data di tolleranza di sconto sul pagamento quando viene calcolata la data del flusso di cassa.

    Nota
    Questa casella di controllo può essere selezionata solo se si seleziona la casella di controllo Valuta sconto.

  7. Selezionare la casella di controllo Valuta importo tolleranza pagamento per utilizzare gli importi di tolleranza di pagamento dei movimenti contabili di clienti e fornitori registrati, oltre agli importi di tolleranza di pagamento della contabilità generale per gli ordini vendita e gli ordini d'acquisto nella previsione del flusso di cassa.

  8. Selezionare la casella di controllo Valuta condizioni pagamento costi/spedizioni per utilizzare Codice condizioni pagamento per contanti impostato su un cliente e Codice condizioni pagamento per contanti impostato su un fornitore. Se la casella di controllo non è selezionata, vengono utilizzate le condizioni di pagamento dei movimenti contabili di clienti o fornitori registrati, nonché gli ordini vendita, gli ordini assistenza o gli ordini d'acquisto.

  9. Selezionare la casella di controllo Mostra in piano in Gestione ruolo utente per visualizzare il piano di previsione del flusso di cassa in Gestione ruolo utente.

  10. Nel campo Budget C/G da immettere la data di inizio da cui si desidera utilizzare i valori del budget della contabilità generale nella previsione del flusso di cassa.

  11. Nel campo Budget C/G a immettere l'ultima data da cui si desidera utilizzare i valori di budget della contabilità generale nella previsione del flusso di cassa.

  12. I pagamenti manuali coprono sia i ricavi generici sia le spese generiche. Nel campo Pagamenti manuali da immettere la data di inizio da cui le spese generiche e i ricavi generici devono essere inclusi nella previsione del flusso di cassa. Nel campo Pagamenti manuali a immettere l'ultima data da cui le spese generiche e i ricavi generici devono essere inclusi nella previsione del flusso di cassa.

Per aggiungere commenti alle previsioni del flusso di cassa

  1. Nel gruppo Previsione flusso di cassa della scheda Naviga selezionare Commenti per immettere informazioni aggiuntive in una previsione del flusso di cassa. Queste informazioni aggiuntive possono essere relative ai contenuti dei campi nella scheda. Aggiungere i commenti come righe di testo.

  2. Scegliere il pulsante OK per chiudere la finestra.

Nota
Questa procedura è facoltativa.

Suggerimento

Vedi anche